Arca: a Napoli il supermercato dove la spesa si fa con il volontariato

Arca: a Napoli il supermercato dove la spesa si fa con il volontariato

Nel supermercato Arca 40 famiglie di Bacoli e Monte di Procida potranno fare la spesa senza dover spendere soldi, ma usando una tessera a punti

Apre a Napoli il supermercato dove si può pagare con ore di volontariato.

Si chiama Arca, l’Emporio della Solidarietà e si trova tra Monte di Procida e Bacoli.

Un supermercato solidale: il progetto

Il progetto è già stato realizzato in alcuni comuni italiani e ora arriva anche a Napoli grazie alla collaborazione fra l’associazione flegrea La Casetta Onlus e la Fondazione Progetto Arca Onlus di Milano, nessun contributo pubblico, ma il sostegno di una rete di esercizi commerciali della zona.

Il progetto del supermercato solidale Arca nasce con l’intenzione di offrire un servizio di aiuto e supporto ai più bisognosi, che in Italia sono in numero sempre crescente.

I clienti del social market saranno selezionati dai Servizi Sociali dei due Comuni flegrei. 40 famiglie residenti nei comuni di Bacoli e Monte di Procida che potranno fare la spesa senza dover spendere soldi, ma usando una tessera a punti. I clienti potranno poi ricambiare il servizio ricevuto tramite ore di volontariato da prestare secondo le proprie possibilità, competenze e predisposizioni, al fine di creare un circolo virtuoso di solidarietà.