Categories: Politica

Approvato lo statuto della Città Metropolitana. De Magistris: “Atto fondamentale in condizioni difficili”

Con 46 voti favorevoli – rappresentativi di 2 milioni e 238 mila abitanti – ed un solo astenuto la Conferenza Metropolitana ha dato il via libera all’adozione definitiva dello Statuto della Città Metropolitana di Napoli. La Carta fondamentale del nuovo Ente è stata approvata al termine della seduta della Conferenza – composta da tutti i Sindaci dei Comuni dell’area metropolitana – tenutasi ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova a Napoli ed appena conclusasi. Per essere approvato, il documento doveva ricevere il sì di almeno un terzo dei Comuni (31), rappresentativi però della maggioranza della popolazione residente, quindi di almeno 1 milione e 527mila abitanti.

Presente all’approvazione dello statuto della Città Metropolitana, il sindaco Luigi de Magistris

In apertura dei lavori il Sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha ricordato che lo Statuto è stato redatto, dopo un percorso complesso, dalla Commissione Statutaria nominata all’interno del Consiglio Metropolitano, organo che ne ha poi approvato, lo scorso 14 maggio, all’unanimità la proposta. Ad illustrare il documento all’Assemblea è stato, invece, Domenico Tuccillo – nella doppia veste di Presidente della Commissione e di membro della Conferenza in quanto Sindaco del Comune di Afragola – Al dibattito sono intervenuti presentando proposte i Sindaci di Lacco Ameno, Portici, Scisciano, Nola, Pomigliano d’Arco, Casamarciano, Meta di Sorrento e Melito, proposte che il Sindaco de Magistris, che ha presieduto la seduta, si è fatto carico di presentare al Consiglio Metropolitano per verificarne la possibilità di recepimento nel testo.

De Magistris sullo statuto della Città Metropolitana: “Atto fondamentale in condizioni difficili”

“Con l’approvazione dello Statuto – ha affermato de Magistris a margine della seduta – la Conferenza Metropolitana ha compiuto un atto fondamentale per l’Ente. Adesso lo Statuto comincerà a vivere, può e deve essere migliorato ma questo è un giorno importante per la Città metropolitana. Stiamo lavorando in condizioni difficili, siamo anche in pochi ma adesso la squadra si allarga, sia come Consiglio che come Conferenza Metropolitana, e ci sono tutte le condizioni per dare un servizio sempre migliore alle nostre comunità”.

This post was published on Giu 12, 2015 12:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

19 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago