A margine del convegno “Le Comunità di accoglienza e le nuove complessità delle dipendenze patologiche”, organizzato dall’Associazione Cearc, presso l’Auditorium della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli, il consigliere comunale Pd della Campania, Antonella Ciaramella, ha dichiarato che bisogna “lavorare perché la Regione funzioni meglio per tutte le Comunità e le strutture che si occupano di persone affette da dipendenze. In Campania abbiamo 4 milioni di euro bloccati da anni, mentre la spesa di 11 milioni destinata a questo settore è usata per il 50% per i servizi extraregionali, dobbiamo recuperare sull’efficienza”. Ha poi aggiunto oche “oggi abbiamo un regime di accreditamento provvisorio da 5 anni. Un decreto del 2012 stabilisce requisisti tariffe e standard ed è lettera morta”.
Sull’argomento si è espresso anche don Tonino Palmese di Libera, presente all’incontro con Rosa D’Amelio, presidente del consiglio regionale della Campania, e il governatore Vincenzo De Luca, che ha ascoltato le testimonianze delle comunità e dei giovani ex tossicodipendenti e dipendenti del gioco d’azzardo.
“Un grande cambio di passo rispetto al passato – commenta don Palmese – La novità è che oggi la più alta carica della regione incontra tutti gli operatori. Non era mai successo. Spero sia il viatico per un grande patto e abbraccio di alleanze”.
This post was published on Nov 7, 2017 8:20
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…