Categories: Cultura

A Napoli una grande mostra dedicata a Andy Warhol

Si terrà dal 18 aprile al 20 luglio la mostra su Andy Warhol, presso il Palazzo delle Arti di Napoli. La mostra sarà curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Saranno esposte circa 150 opere. Nella mostra verrà messo in risalto il legame che l’artista statunitense ha intrattenuto con personaggi italiani.

Andy e Napoli

Intenso anche il rapporto con Napoli, dove grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio, Andy venne in visita negli anni ’80. Dall’incontro con Napoli nascerà “Vesuvius”, un’ immagine del Vesuvio ripetuta più volte, ma con diversi colori adottando la tecnica della serigrafia. Egli stesso nel 1985 parlando del Vesuvio disse “Il Vesuvio per me è molto più grande di un mito: è una cosa terribilmente reale”.

La mostra si chiamerà “Vetrine”

Il percorso prevede molti ritratti di noti personaggi che Warhol ha conosciuto durante la sua esistenza, ospiterà anche molti ritratti su carta, che risalgono agli inizi della sua carriera negli anni ’50 ed inoltre serigrafie delle Campbell’s soup e dei Camoufflage, “scatole-scultura” e t-shirt realizzate dalla Andy Warhol Foundation for the Visual Arts.

Una mostra da non perdere

Una mostra assolutamente da non perdere, sia per lo spessore dell’artista, sia per la bellezza delle sue opere. Sarà possibile visitare la mostra dal 18 aprile al 20 di giugno tutti i giorni escluso il martedi (giorno di chiusura del museo). Per quanto riguarda gli orari, il museo dal lunedi al sabato apre alle 9.30 e l’ultimo ingresso è alle 19.30, invece per la domenica l’orario di ingresso è sempre alle 9.30, cambia però quello di chiusura, l’ultimo ingresso infatti si effettua alle 14.30.

This post was published on Mar 10, 2014 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago