giovedì, Settembre 16, 2021
HomeCulturaA Napoli una grande mostra dedicata a Andy Warhol

A Napoli una grande mostra dedicata a Andy Warhol

Dal 18 aprile al 20 luglio Andy Warhol sarà a Napoli in una mostra al Pan

Si terrà dal 18 aprile al 20 luglio la mostra su Andy Warhol, presso il Palazzo delle Arti di Napoli. La mostra sarà curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Saranno esposte circa 150 opere. Nella mostra verrà messo in risalto il legame che l’artista statunitense ha intrattenuto con personaggi italiani.

Andy e Napoli

Intenso anche il rapporto con Napoli, dove grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio, Andy venne in visita negli anni ’80. Dall’incontro con Napoli nascerà “Vesuvius”, un’ immagine del Vesuvio ripetuta più volte, ma con diversi colori adottando la tecnica della serigrafia. Egli stesso nel 1985 parlando del Vesuvio disse “Il Vesuvio per me è molto più grande di un mito: è una cosa terribilmente reale”.

La mostra si chiamerà “Vetrine”

Il percorso prevede molti ritratti di noti personaggi che Warhol ha conosciuto durante la sua esistenza, ospiterà anche molti ritratti su carta, che risalgono agli inizi della sua carriera negli anni ’50 ed inoltre serigrafie delle Campbell’s soup e dei Camoufflage, “scatole-scultura” e t-shirt realizzate dalla Andy Warhol Foundation for the Visual Arts.

Una mostra da non perdere

Una mostra assolutamente da non perdere, sia per lo spessore dell’artista, sia per la bellezza delle sue opere. Sarà possibile visitare la mostra dal 18 aprile al 20 di giugno tutti i giorni escluso il martedi (giorno di chiusura del museo). Per quanto riguarda gli orari, il museo dal lunedi al sabato apre alle 9.30 e l’ultimo ingresso è alle 19.30, invece per la domenica l’orario di ingresso è sempre alle 9.30, cambia però quello di chiusura, l’ultimo ingresso infatti si effettua alle 14.30.

A Napoli una grande mostra dedicata a Andy Warhol
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI