Categories: Attualità

Andrew Cuomo annuncia le dimissioni

Andrew Cuomo, governatore di origini italiane di New York, non ha retto al peso dell’onta delle pesanti accuse di violenze nei confronti di 11 donne che gli vengono mosse.

di Luigi Casaretta

Non ha retto al peso dell’onta delle pesanti accuse che gli vengono mosse, Andrew Cuomo, governatore di origini italiane di New York.

Accusato di violenze nei confronti di 11 donne, il potente politico, anni addietro chiacchierato come aspirante alla Casa Bianca, in conferenza pubblica ha dichiarato di volersi dimettersi, a suo dire, sottolineando le motivazioni politiche dietro alle accuse rivolte, accuse che hanno portato alla caduta d’immagine del politico americano. Cuomo ha dichiarato: “Mi scuso profondamente se ho offeso qualcuno, sono stato troppo familiare con le persone, uomini e donne, ma non ho mai superato il limite con nessuno”, ha poi aggiunto, accusando il rapporto che lo accusa di molestie sessuali di “faziosità”.

Secondo la sua legale il rapporto che lo accusa “contiene errori e omette elementi chiave”. Le sue accusatrici “non sono credibili”, a suo giudizio. L’avvocatessa ha poi attaccato “la frenesia dei media” nel cavalcare la vicenda. “Il governatore non ha toccato in maniera inappropriata nessuno”, ha concluso; tuttavia anche la magistratura dello stato di New York ravvisa gli estremi per poter andare a processo.

Le dimissioni di Cuomo si realizzano a quindici giorni dalla scadenza naturale del mandato, ma l’imminente fine politica del suo mandato era stata preceduta dalle dimissioni improvvise della fedelissima Melissa DeRosa: più di un assistente, il suo braccio destro, la sua stratega, l’amica fidata, la quale è finita anche lei tra le carte delle indagini condotte per conto della procuratrice generale dello stato di New York, Letitia James.

A subentrare all’uscente Cuomo, la vicegovernatrice di New York, Kathy Hochul, 62 anni, che diventa così la prima governatrice donna dello Stato. Nativa di Buffalo, è stata eletta per la prima volta vicegovernatore di New York nel 2014 e ha vinto la rielezione al fianco di Cuomo nel 2018.

This post was published on Ago 11, 2021 11:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

2 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

8 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

11 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

11 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

22 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago