di Eduardo Desiderio
Nell’ottava giornata di preparazione precampionato i ragazzi di mister Benitez, dopo la solita seduta mattutina di allenamento, hanno svolto una partitella in famiglia con la Feralpi Salò, squadra che milita nel campionato di Lega Pro Prima Divisione.
La gara è stata vinta agevolmente dagli azzurri che, in vantaggio nel primo tempo con Calaiò (doppietta), Dzemaili ed il giovane Bariti, hanno poi arrotondato il bottino nella seconda frazione di gioco grazie al gol sotto porta di Novothny. Per i padroni di casa un gol su rigore ha reso meno amara la sconfitta.
Tra il primo e il secondo tempo il calo fisico degli azzurri si è fatto sentire e non poco: i partenopei sono ancora alle prime fasi di allenamento e la stanchezza non è mancata. Nonostante ciò, la doppietta di Calaiò e il gol di Dzemaili hanno messo in luce tutto l’assetto tecnico-tattico del nuovo allenatore: contropiede, cambio di gioco, pochi tocchi e tiri in porta.
Buona la prestazione di Insigne, assistman per il terzo gol di Dzemaili. Hamsik, subentrato nel secondo tempo, non si è fatto trovare impreparato. Anche i nuovi acquisti (Callejon e Rafael) nei 45 minuti di gioco hanno mostrato le proprie qualità. L’esterno d’attacco è abile nell’inserirsi sui lanci lunghi e molto rapido nel dribbling.
Seppur maggiormente nel primo tempo, il Napoli ha giocato un buon calcio, fatto di ripartenze e possesso palla. Gli schemi della difesa a 4 hanno funzionato senza alcun problema ed in attacco il gioco è stato rapido e veloce.
In serata, stupenda manifestazione di presentazione della squadra. Sul palco, insieme ai nuovi arrivati, sono saliti tutti i calciatori e, tra i più divertenti, Inler e Insigne hanno deliziato la serata con frasi tipiche della “napoletanità”.
Al termine della gara, i microfoni di RoadTv hanno raggiunto Paolo Del Genio, giornalista di Canale 8. Ecco il video.
This post was published on Lug 20, 2013 22:21
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…