Una cinque giorni di eventi per riflettere insieme e riaccendere il dibattito sul fenomeno mafioso e sull’importanza della lotta alle mafie. “Le 5 giornate di Giugliano”, iniziativa organizzata dal presidio Libera di Giugliano “Mena Moralndo” in collaborazione con l’associazione Contro le Mafie, sarà rivolta a tutti i cittadini e vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole del territorio, che avranno l’opportunità di incontrarsi e discutere con esponenti della magistratura e delle forze dell’ordine, per tenere sempre viva l’attenzione sull’incidenza delle mafie nel tessuto socio-politico e economico del territorio giuglianese.
Un gioco di parole per sottolineare l’importanza del cambiamento delle menti, appunto, o meglio delle “mentalità”, che è un passo fondamentale nella lotta alla camorra. Un invito rivolto a tutti, alla corresponsabilità, all’impegno civico, al rispetto della legalità. Per evitare di mettere in atto comportamenti collusi con la criminalità.
Domenica 30 marzo la cerimonia di apertura della manifestazione, che ogni giorno vedrà i maggiori esponenti della lotta alla criminalità organizzata incontrare gli studenti delle scuole giuglianesi. A conclusione delle 5 giornate si terrà il convegno, previsto per il 4 aprile alle 18, “Giugliano libera della camorra (?)”, per riflettere insieme su cosa è cambiato a Giugliano, soprattutto dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche, avvenuto il 24 aprile 2013, quasi un anno fa.
This post was published on Mar 21, 2014 16:48
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…