Categories: Cronaca

Allerta meteo: da mercoledì temperature polari in Campania

Settimana ballerina tra piogge e freddo, allerta meteo a Napoli e in tutta la Campania. Grazie a una circolazione depressionaria in arrivo dai Balcani, da oggi a martedì in tutto il Centro-Sud il tempo sarà molto variabile, caratterizzato principalmente da temporali pomeridiani improvvisi e di considerevoli intensità; le zone maggiormente interessatedagli scrosci di pioggia saranno gli Appennini

Da mercoledì calo delle temperature, correnti meteo provenienti dalla Groenlandia

Da mercoledì 21 gennaio una perturbazione proveniente dalla Groenlandia sposterà masse di aria fredda, rafforzate sui cieli della Gran Bretagna e Francia, dalle regioni del nord verso il Mediterraneo. La perturbazione  costituirà un centro di bassa pressione sul Mar Tirreno, il quale insisterà a far abbassare la colonnina di mercurio fino a sabato 24 gennaio. La perturbazione groenlandese sposterà piogge diffuse e persistenti, improvvise e intense, a Napoli e in tutta la Campania, con picchi nelle zone appenniniche. Nevicate vi saranno anche a bassa quota, specie nel nord-ovest della regione. Sicuro vi saranno precipitazioni nevose sui rilievi montuosi e collinari oltre i 1000 metri di altezza.

Allerta meteo: secondo i meteorologi finalmente arriva l’inverno

Le temperature, dunque, riporteranno un brusco calo ma saranno in linea con le medie stagionali. Non si prevedono ghiacciate e danni all’agricoltura. Ecco le previsioni meteo del sito 3bmeteo.com, “Al via una settimana abbastanza turbolenta con una prima parte del tempo variabile ed una seconda dai connotati più invernali con pioggia, temperature in calo e neve sui rilievi anche bassa quota al Nord, specie al Nord – Ovest. L’Italia per tutta la settimana sarà attraversata da un canale di bassa pressione in arrivo dalla Groenlandia, con una serie di perturbazioni che porteranno maltempo a tratti ed anche un po’ di freddo. Le temperature subiranno un generale caloe si assesteranno su valori in linea con il periodo. Nessuna ondata di gelo in vista ma un po’ di normalità invernale che fino ad ora è mancata“.

This post was published on Gen 19, 2015 13:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago