Categories: Cronaca

Allarme maltempo: cade un albero fuori una scuola e cede un cornicione a Via Arcoleo

Allarme maltempo in Campania. Stamani un grosso albero, un pino secolare, si è abbattuto su alcune auto parcheggiate fuori una scuola di Via Montagna Spaccata a Pianura. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Ancora un allarme maltempo

Il meteo è chiaro, il tempo peggiorerà ancora. Tutto questo fa spostare l’attenzione sul pericolo di frane ed allagamenti. Il maltempo proseguirà fino a domani e nei prossimi giorni potrebbe peggiorare. La Protezione civile della Campania ha annunciato un allarme maltempo, prevedendo precipitazioni ancora più copiose a partire dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani (23 gennaio ndr). La sala operativa ha già informato gli enti locali competenti sul rischio di livello moderato di criticità idrogeologica. Sono ritenute possibili frane, erosioni ed allagamenti.

La protezione civile e l’assessore regionale Edoardo Cosenza, hanno invitato le amministrazioni a “porre in essere tutte le misure necessarie e previste dai rispettivi piani comunali, ad assicurare la corretta vigilanza del territorio e di prestare attenzione alle aree sottoposte ad allagamento, ai sottopassi e alla corretta tenuta del reticolo idrografico”

Il crollo dell’albero

La caduta del pino è avvenuta prima che i bambini giungessero a scuola, intorno alle sei di mattino, scongiurando la probabile tragedia. Il crollo ha provocato ingenti danni alle auto parcheggiate lungo via Montagna Spaccata, bloccando per qualche ora il traffico di una via ad alto scorrimento che unisce due quartieri molto popolosi di Napoli, Pianura e Fuorigrotta e che conduce alla tangenziale. Sul marciapiede dove è caduto l’albero, infatti, c’è l’ingresso della Scuola in gioco, che ha aperto regolarmente. ”Fortunatamente è successo prima dell’entrata a scuola dei bambini – ha voluto precisare la dirigente – non c’era nessun segnale di cedimento della pianta ma ora, mi hanno detto, dopo quello che è successo, verranno rimossi tutti gli alberi della zona”.

La memoria va a Cristina Alongi, la donna uccisa nel mentre era alla guida della sua auto nel mentre transitava in Via Aniello Falcone.

Ultim’ora. Crolla un cornicione a Via Arcoleo

Crolla un pezzo di cornicione da un palazzo in via Arcoleo a Napoli, vicino al Lungomare. Il crollo potrebbe essere stato causato dal maltempo degli ultimi giorni. Nessuna conseguenza per i passanti che si trovavano lungo il marciapiede sul quale sono cadute diverse pietre. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza.

This post was published on Gen 22, 2015 18:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago