Categories: Cronaca

Alitalia se ne va da Torino e cancella i voli verso il Sud

Cattive notizie per i pendolari del cielo che da Napoli e da tutto il Sud si muovono verso il capoluogo del Piemonte. D’ora in poi vi converrà prendere il treno, perché le corse “aeree” stanno per subire dei cospicui tagli. Alitalia andrà presto via da Torino. A lanciare l’allarme è la Sagat, l’azienda che gestisce Caselle, l’aeroporto torinese: dal 1° ottobre verranno soppressi quasi tutti i voli che la compagnia di bandiera italiana effettua da Torino verso il Sud: Alghero, Bari, Catania, Lamezia Terme, Reggio Calabria e Palermo. Salva – in parte – solo Napoli: da Caselle a Capodichino continuerà a viaggiare un aereo al giorno.

“Sono rotte economicamente poco sostenibili” si giustifica la compagnia. Rotte poco frequentate, che portano più spese di quanto non rendano in termini economici. A nulla sono valse finora le proteste dei vertici della Sagat, che si scaglia contro la scelta della compagnia di bandiera italiana che di fatto isolerà il capoluogo piemontese da qualunque località del Sud. Solo i voli verso Roma e Tirana resteranno invariati; a sopperire alle carenze di Alitalia non basteranno le rotte delle altre compagnie aree, come Rayanair – su cui i vertici della Sagat vorrebbero puntare – e la spagnola Volotea, che potranno, per ora, coprire solo in parte i collegamenti tagliati da Alitalia, a meno che gli enti pubblici non si decidano a finanziare il ripristino di alcune tratte tramite incentivi alle compagnie aeree. Se lo scenario non cambierà invece i collegamenti di Napoli e del Sud per Torino saranno, a partire dal 1° ottobre, decimati.

This post was published on Set 4, 2014 14:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

3 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

3 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

4 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

9 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

10 ore ago