Si aggiudicano il Biglietto d’Oro come film italiano più visto ‘Si accettano miracoli‘ di Alessandro Siani, primo tra gli italiani, ‘Il ricco, il povero e il maggiordomo‘ di Aldo, Giovanni e Giacomo (secondo) e ‘Youth – La giovinezza‘ di Paolo Sorrentino (terzo). Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono consegnate le ‘Chiavi d’oro del successo‘. I Biglietti d’Oro del cinema italiano sono assegnati dall’Anec, (Associazione nazionale esercenti cinema), ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2014-2015, con riferimento al periodo che va dal 1 dicembre 2014 al 30 novembre 2015.
‘Inside Out‘, ‘Minions‘ e ‘Cinquanta sfumature di grigio‘ vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per la stagione 2014- 2015.
I riconoscimenti saranno consegnati mercoledì, nell’ambito della 38esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Sorrento. La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà al Cinema Armida alle 19,30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia. Alle società Universal Pictures, Warner Bros Italia e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori. La targa Anec ‘Claudio Zanchi‘ ai giovani artisti va agli attori Greta Scarano per ‘Suburra’ e Stefano Fresi per ‘Noi e la Giulia’ e al regista Edoardo Falcone per ‘Se Dio vuole’, mentre il premio Agiscuola va al film ‘Il ragazzo invisibile’ di Gabriele Salvatores. (Fonte Adnkronos)
This post was published on Nov 30, 2015 15:31
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…