Cultura

Al via il Concorso Lirico Internazionale “Maria Malibran” per i talenti della lirica

Il prestigioso concorso si tiene per la prima volta a Napoli e vede in gara canto lirico, ruoli d’opera, esecuzioni barocche e canzone napoletana. Premio speciale a Vincenzo De Luca  e ad Andrea Bocelli

 Al via la decima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Maria Malibran” per la prima volta a Napoli, organizzato dall’ associazione omonima per promuovere il talento vocale e la diffusione della grande tradizione lirica. Il concorso si è affermato come una delle competizioni più seguite e apprezzate del panorama nazionale e internazionale. Si tiene presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici da martedì 25 a venerdì 28 novembre 2025, sotto la presidenza e direzione artistica del soprano Raffaella Ambrosino, presidente dell’ Associazione Maria Malibran.

Quattro le sezioni di gara previste: cantanti lirici, con premi per primo, secondo e terzo classificato; ruoli d’opera, dedicati ai protagonisti del repertorio operistico internazionale; premio Barocco, con l’obbligo di eseguire un brano di un autore della scuola napoletana del Settecento; canzone napoletana, in omaggio alla tradizione musicale e poetica partenopea.

La giuria internazionale è composta da illustri personalità del mondo musicale,  quali Gianni Tangucci (pianista), Marco Impallomeni (manager musicale), Pasquale Valerio (direttore d’orchestra), Patrizia Spinosi (cantante), Mons. Doriano Vincenzo De Luca (musicologo), Leonardo Quadrini (direttore d’orchestra), Nuccio Anselmo (direttore artistico). La presidente della giuria è il soprano Raffaella Ambrosino, vicepresidente il pianista Maurizio Carnelli.

I vincitori riceveranno in premio un’opera realizzata per l’occasione dal professor Carlo Ciavolino, già presidente dell’Associazione Lirica Italiana Enrico Caruso

Per l’edizione 2025 è stato istituito il Gran Premio Maria Malibran – Città di Napoli, un riconoscimento speciale dedicato a personalità che si siano distinte nel campo della cultura, dell’arte e della musica, contribuendo alla crescita e all’arricchimento della società. Quest’anno andrà al presidente uscente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al tenore Andrea Bocelli. Il Maestro, impossibilitato a essere presente alla cerimonia per importanti impegni professionali pregressi, testimonierà la sua partecipazione attraverso un  messaggio di ringraziamento, che sarà letto durante la cerimonia di consegna venerdì 28 novembre 2025 alle ore 12, presso l’Istituto Italiano degli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano (Via Monte di Dio, 14-15) a Napoli.

This post was published on Nov 25, 2025 10:42

Redazione

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago