Categories: Cronaca

Al Suor Orsola al via i test d’ingresso con +30% di iscritti

Al Suor Orsola si parte il 20 marzo con quattro diverse sessioni giornaliere di test e con una procedura telematica di prenotazione che consente di scegliere giorno ed orario in cui sostenere il test.

Informarsi, valutare, testare, magari riprovare e poi scegliere: il rettore Lucio d’Alessandro sintetizza in cinque passi quella che è la ‘filiera’ del sistema di orientamento dell’Università napoletana Suor Orsola Benincasa che anche quest’anno, si sottolinea, “è il primo Ateneo del Mezzogiorno ad avviare una sessione primaverile anticipata dei test d’ingresso per l’iscrizione all’anno accademico 2023-24”.

Si parte il 20 marzo con quattro diverse sessioni giornaliere di test e con una procedura telematica di prenotazione (www.unisob.na.it/iscrizioni) che consente di scegliere giorno ed orario (anche pomeridiano) in cui sostenere il test.

Quattro i corsi di laurea coinvolti: il corso di laurea triennale in Economia aziendale, che dal 2016 è il primo in Italia specificamente dedicato alla Green Economy, il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, quello triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e quello magistrale in Giurisprudenza, l’unico a numero programmato nel Sud (aperto a 150 allievi all’anno) nel settore degli studi giuridici.

Per questi quattro corsi che intercettano anche molte delle nuove sfide previste dal Pnrr (dalla transizione ecologica a quella digitale) si registra un boom di iscrizioni ai test d’ingresso. Finora il 30% di iscritti in più rispetto allo scorso anno con oltre 2500 presenze nei giorni scorsi all’Open Week.

Un dato, si rileva ancora, “in forte crescita nel quale non ci sono soltanto giovani campani che hanno scelto di investire sull’alta formazione nel proprio territorio ma si riscontrano anche i risultati di un processo di globalizzazione della formazione accademica di qualità che il Suor Orsola porta avanti da anni e che hanno fatto registrare tra gli iscritti ai test d’ingresso studenti provenienti non solo da tutta Italia ma anche da tutto il mondo”.

Ci sarà tempo per iscriversi fino al giorno prima dell’ultima giornata di test prevista per il 30 marzo. Per chi non dovesse superare il test o per chi volesse provarlo più avanti ci saranno altre due sessioni: dal 10 al 20 luglio e dal 7 al 21 settembre.

This post was published on Mar 10, 2023 11:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago