Attualità

Al Maschio Angioino la prima Peace School dedicata a Mario Paciolla

Quattro giorni di incontri, seminari e testimonianze: dal Costa Rica alla Svezia, passando per Napoli, istituzioni e ONG insieme nel nome della pace e del cooperante napoletano ucciso in Colombia.

Sarà il Maschio Angioino, cuore storico della città, a ospitare la prima edizione della Peace School Mario Paciolla, un’iniziativa che unisce università, associazioni e organizzazioni internazionali nel segno del giovane cooperante napoletano ucciso in Colombia nel 2020.

Il programma, curato dall’Università L’Orientale di Napoli e dal Festival del Cinema dei Diritti Umani, nasce in partenariato con la United Nations University for Peace (UPEACE) del Costa Rica e in collaborazione con numerosi atenei italiani e stranieri, tra cui quelli di San José, Uppsala, Basilea, Padova e Federico II di Napoli.

Trenta i partecipanti ammessi al corso, che si svolgerà in quattro giornate gratuite presso la sede della Società napoletana di Storia Patria, con un programma “a più voci” che intreccia ricerca, testimonianze e buone pratiche.

Accanto al mondo accademico saranno protagoniste anche numerose realtà della società civile: Assopace Palestina, il Comitato Verità e Giustizia per Mario Paciolla, le ONG Un Ponte per, Emergency, Operazione Colomba, l’Istituto Sereno Regis, le navi umanitarie SOS Mediterranee e ResQ People, oltre alle Scuole di Pace di Napoli, Monteleone e Monte Sole.

Un appuntamento che mira a diventare un punto di riferimento stabile per la formazione sui temi della pace, del dialogo e della cooperazione internazionale.

This post was published on Set 26, 2025 10:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

3 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

3 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

3 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

7 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

7 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

7 ore ago