Categories: Cultura

Al Mann in mostra il mondo e l’impero dei Bizantini

Oltre quattrocento le opere esposte, provenienti dalle collezioni del MANN e da prestiti concessi da 57 istituzioni italiane e greche.

A quarant’anni dall’ultima esposizione in Italia, una grande mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli racconta il mondo affascinante e complesso dei Bizantini e il suo mito di impero multietnico (fino al 13 febbraio). Oltre quattrocento le opere esposte, provenienti dalle collezioni del MANN e da prestiti concessi da 57 istituzioni italiane e greche.

“Esiste una Campania archeologica dopo la caduta di Roma e raccontarein una grande mostra i mille anni di questo impero è per il MANN una nuova tappa del percorso, partito dai Longobardi, verso una più completa identità del nostro stesso museo – spiega il direttore del MANN Paolo Giulierini – Napoli bizantina per molti sarà una sorpresa, alla scoperta di un intreccio di destini tra la città e l’impero lungo sei secoli, dopo la sottomissione a Roma, il tratto più lungo della sua storia. E anche quando il dominio bizantino di Napoli evaporò, questo legame con l’Impero non fu mai rinnegato e si trasformò in volano per tenere vivi i contatti con il Mediterraneo, la tensione verso altri mondi”.

La mostra ‘Bizantini, luoghi, simboli e comunità di un impero millenario‘ sostenuta dalla Regione Campania e organizzata da Villaggio Globale è stata inaugurata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che nel corso del suo intervento ha annunciato un progetto: “stiamo pensando all’ampliamento del MANN con un’ala dell’Istituto Colosimo e un collegamento architettonico di qualità tra i due edifici”. Con le stupefacenti oreficerie, sculture, mosaici, affreschi, in mostra sigilli,monete, ceramiche, smalti, suppellettili d’argento, elementi architettonici.

This post was published on Dic 22, 2022 13:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

7 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

13 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

16 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

16 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago