di Manlio Converti e Giuliana Gugliotti
Alessandro Cecchi Paone, reduce dalla sua ultima fatica letteraria, “Le ragioni dell’altro“, dialogo tra un laico e un cattolico scritto a quattro mani con Paolo Gambi, ha scelto la sede del Grenoble a Napoli per presentare il libro in anteprima nazionale, in collaborazione con l’Arcigay.
Un incontro proficuo, che apre un dibattito appassionante su uno dei temi più caldi dell’attualità: quello del rapporto tra religione e laicismo, all’interno del quale si sviluppa la riflessione ancora più calda su omosessualità e cattolicesimo: dopo l’apertura dimostrata da papa Francesco nei confronti del mondo omosessuale quale sarà il futuro di questa relazione tanto sofferta e controversa?
Per Alessandro Cecchi Paone la risposta è semplice: la religione è una “religione della libertà, come diceva Benedetto Croce, che non ha metodo, non ha ideologie né prescrizioni. Lavora solo perché ogni essere umano, nella sua dignità e unicità intangibile, possa tentare di realizzare il suo progetto di vita, come lo definiva Sartre, e la sua ricerca della felicità”.
Tanti gli ospiti invitati a intervenire all’incontro, aperto ufficialmente da Christian Thimonier, console francese, e coordinato da Claudio Finelli: il teologo Paolo Gamberini, il coordinatore della consulta per la laicità delle istituzioni Giancarlo Nobile, il presidente Arcigay Napoli Antonello Sannino.
GUARDA IL VIDEOBLOG:
15 novembre 2013
This post was published on Nov 16, 2013 4:01
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…
La Squadra Mobile ha fermato un 28enne che si è consegnato alla Polizia di Stato…
Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…
“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…
Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…
Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…