Categories: Cultura

Al Conservatorio di San Pietro a Majella il saluto al 2023

Un pomeriggio di parole e musiche per ricordare una figura di spicco del pianismo napoletano nel centenario della sua nascita: venerdì 22 dicembre il Conservatorio San Pietro a Majella renderà omaggio ad Annamaria Pennella, pianista di fama internazionale e didatta apprezzata.

Due gli appuntamenti in programma che ne ricorderanno il talento artistico e lo spessore accademico: a partire dalle 17.15 nella Sala Muti Emanuela Grimaccia, Eloisa Intini, Carla Di Lena e Paologiovanni Maione daranno vita ad una conversazione che ripercorrerà la lunga e articolata carriera di Annamaria Pennella.

Saranno evocati i suoi studi di perfezionamento con Marguerite Long e Arturo Benedetti Michelangeli, il suo debutto al San Carlo a soli 28 anni, l’intensa attività concertistica, i tanti dischi incisi e, non ultime, le parole del musicologo Guido Pannain che le riconobbe la capacità di estrarre dal pianoforte sonorità sinfoniche, trasformandolo in un’orchestra, con tutti i timbri dei vari strumenti.

Annamaria Pennella sarà poi ricordata come instancabile docente del San Pietro a Majella, formando musicisti capaci poi di imporsi sulla scena pianistica mondiale.

Il secondo appuntamento di venerdì 22 dicembre vedrà invece protagonista proprio uno dei suoi allievi di maggior talento: la Sala Scarlatti ospiterà l’esibizione di Antonio Pompa-Baldi.

Con la presenza stabile nelle sale più prestigiose dei cinque continenti, un’attività discografica che vanta la registrazione di oltre 30 album, i numerosi riconoscimenti accademici ottenuti in Cina e la docenza al Cleveland Institute of Music, il pianista di origini foggiane è considerato uno dei maggiori eredi della lezione di Annamaria Pennella.

Il concerto di Antonio Pompa-Baldi sarà incentrato su pagine di Franz Liszt, Roberto Piana e Sergej Rachmaninov e avrà inizio alle ore 18.30 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

This post was published on Dic 20, 2023 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, dove sei finita?

 A chi vive Napoli. Non quella delle cartoline, ma quella dei giorni feriali. Qualche tempo…

10 ore ago

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci arriva alla Libreria Raffaello

A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza…

11 ore ago

E se l’America fosse rimasta una colonia? Appunti semiseri da un presente alternativo

Se l’America non si fosse mai liberata dall’Inghilterra ?? Immaginiamo per un attimo che nel…

13 ore ago

“Vernissage sensi in mostra” II edizione: Marco Lodola illumina il Riserva Rooftop di Napoli

Giovedì 5 febbraio inaugura la mostra “Amore e pop art” del “pittore della luce”  Un’esperienza…

14 ore ago

Gabriele Esposito in scena a Sant’Arpino con “Pe’ sempe – Note di un amore che resta”

Musica, parole e suggestioni teatrali per la notte di San Valentino: il cantautore porta al…

14 ore ago

Customer mindset: L’algoritmo non è il problema (è il modello)

Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…

16 ore ago