Il celebre direttore d’orchestra napoletano è morto al San Camillo di Roma dopo una complicazione improvvisa. Volto simbolo di Sanremo, aveva diretto quattro brani vincitori del Festival.
Lutto nel mondo della musica italiana. È morto all’età di 69 anni il maestro Peppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra, arrangiatore e volto amatissimo dal pubblico.
Si è spento nel pomeriggio all’ospedale San Camillo di Roma, dove era ricoverato a causa di una complicazione improvvisa, come riportano fonti di stampa.
Nato a Napoli il 17 marzo 1956, Vessicchio è stato una delle figure più iconiche e riconoscibili della musica italiana, capace di unire una competenza musicale straordinaria a una popolarità trasversale, alimentata anche dalla lunga partecipazione al Festival di Sanremo e al talent show “Amici di Maria De Filippi”, dove il pubblico lo aveva ribattezzato affettuosamente “il Maestro”.
Il suo nome è indissolubilmente legato alla storia del Festival di Sanremo, dove ha diretto l’orchestra per decenni, vincendo quattro edizioni:
2000 con gli Avion Travel e “Sentimento”
2003 con Alexia e “Per dire di no”
2010 con Valerio Scanu e “Per tutte le volte che”
2011 con Roberto Vecchioni e “Chiamami ancora amore”
Oltre ai trionfi sanremesi, Vessicchio ha firmato alcuni tra i più raffinati arrangiamenti della musica italiana, collaborando con artisti come Gino Paoli, Edoardo Bennato, Peppino di Capri, Andrea Bocelli, Zucchero, Ron, Ornella Vanoni, Biagio Antonacci, Vecchioni ed Elio e le Storie Tese.
Direttore d’orchestra di fama internazionale, ha calcato palchi prestigiosi come il Cremlino di Mosca, in occasione di un omaggio a John Lennon, e ha guidato progetti innovativi come “Rockin’1000”, la più grande rock band del mondo.
Nell’ultimo periodo stava lavorando al tour teatrale “Ecco che incontro l’anima”, insieme a Ron, previsto per il 2026.
Con la sua eleganza, il suo garbo e l’inconfondibile sorriso, Peppe Vessicchio lascia un vuoto enorme nella musica e nel cuore degli italiani.
This post was published on Nov 8, 2025 16:12
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…