Categories: Cronaca

Acerra: 5.000 cittadini in corteo contro l’inceneritore

Ad Acerra circa 5.000 cittadini hanno sfilato in corteo contro il disastro ambientale, l’inceneritore, e contro l’incenerimento di decenni di ecoballe. Numerosi gli slogan e le parole d’ordine del corteo che partendo dalla Stazione ferroviaria ha coinvolto tutta la città sino a piazzale Renella, nelle vicinanze del Castello Baronale, dove si è tenuta un’assemblea pubblica.

Secondo le stime a ribasso delle forze dell’ordine al corteo hanno partecipato 3.000 cittadini. Secondo le associazioni e i comitati sono stati 5.000. “Ecoballe fuori dalle balle“, “un futuro migliore per i figli di questa terra”, hanno gridato al cielo gli studenti convenuti.

Secondo i genitori in strada “l’inquinamento ambientale ci sta uccidendo. Proprio ieri è venuta a mancare un’altra persona, morta a causa di un tumore, come purtroppo è successo in ogni famiglia. Qualcuno piange i propri figli, altri i propri genitori, altri ancora i propri fratelli, le proprie sorelle. Dobbiamo risvegliare questa città, prima che sia troppo tardi“. In sintesi la manifestazione ha chiesto la chiusura definitiva del termovalorizzatore e forme di smaltimento dei rifiuti alternative.

Non brucerete i nostri sogni, le nostre speranze, il nostro futuro” si sottolineava con gli striscioni; la nostra è una protesta pacifica e per questo non ci fermeremo fino a quando non avremo certezze per il nostro futuro, che deve essere fatto di aria pulita, non di inquinamento che ci uccide ogni giorno di più”.

This post was published on Nov 19, 2014 17:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

9 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

10 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

10 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

11 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

16 ore ago