Categories: Vittime di Camorra

A Napoli premi in memoria di Teresa Buonocore, uccisa dalla camorra

Sono stati assegnati a Napoli i riconoscimenti per la seconda edizione del premio intitolato a Teresa Buonocore, vittima innocente di camorra.

Sono stati assegnati ieri a Napoli i riconoscimenti per la seconda edizione del premio intitolato a Teresa Buonocore, vittima innocente di camorra. Il premio, celebrato nel giorno del 64esimo compleanno della donna, è nato dall’iniziativa della figlia di Teresa, Alessandra Cuevas e della consigliera comunale Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo uccisa accidentalmente durante un conflitto a fuoco tra clan di camorra.

Ad organizzarlo l’Associazione Partenope Dona ODV, la Fondazione Polis della Regione Campania, il Comune di Napoli, dal coordinamento dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Libera, Fondazione Silvia Ruotolo, il Movimento Cristiano Lavoratori – Circolo di Portici e Aido. Vincitori del premio don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s., lo scrittore Maurizio de Giovanni, Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli, il campione di pugilato e attore Patrizio Oliva, Carlo Chiaro giovane amico di Francesco Pio, vittima innocente del barbaro episodio di criminalità consumatosi presso gli chalet di Mergellina, la presidente di Dream Team Donne in Rete, Patrizia Palumbo, Raffaella Landieri, madre di Antonio Landieri, giovane disabile vittima innocente di camorra durante la faida di Scampia, la piccola Noemi Staiano, ferita in Piazza Nazionale durante un agguato di camorra, Eleonora Ascione, comandante dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, i produttori del docufilm “Alessandra, il coraggio di una figlia” Guia Invernizzi Cuminetti ed Emanuele Berardi, l’associazione di Clownterapia “Teniamoci per mano Onlus”, il console del Congo, Angelo Melone e l’autrice e giornalista Giuliana Covella.

This post was published on Mag 14, 2023 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago