Categories: Politica

De Magistris gioca all’attacco

Il Sindaco emana un’ordinanza coraggiosa sui rifiuti

De Magistris non molla e cerca di uscire dall’angolo in cui si era forse rinchiuso da solo con l’ingenua promessa di ripulire le strade di Napoli in cinque giorni.  I provvedimenti contenuti nell’ordinanza appena emanata sono forti e hanno decorrenza immediata: attivano di fatto una raccolta differenziata coatta e “itinerante”. Suscitera’ rabbia soprattutto tra i commercianti, cui e’ fatto divieto di vendere ortaggi  e di somministrare cibi e bevande in recipienti usa e getta. Ma anche i cittadini, costretti a conferire la differenziata in centri di raccolta dislocati tra le dieci municipalita’, dovranno fare la loro parte. Certo e’ un’ordinanza rischiosissima, ad alto tasso di probabilita’ di insuccesso:  il Sindaco mostra coraggio e grinta da vendere: che differenza con la borbonica se non senile rassegnazione della Jervolino, con gli equilibrismi di Caldoro e con la colpevole inerzia di Cesaro… Il Primo Cittadino si assume la responsabilita’ di questa scelta e anche lo strumento dell’ordinanza senza passare per i tempi e i rischi di delibere collegiali e’ un segnale chiaro e forte di voler andare fino in fondo. Ci stupisce che Di Pietro tacci De Magistris di ingenuita’ e questo non perche’ non sia vero, ma perche’ in questo momento il Sindaco avrebbe avuto bisogno di sostegno e legittimazione, piu’ che di dichiarazioni alquanto ciniche e che suonano come una sgradevole presa di distanza. Road Tv Italia invita tutti i cittadini ad eseguire le disposizioni dell’ordinanza sindacale: e’ in gioco la nostra salute, ma anche la nostra dignita’ di napoletani….

This post was published on Giu 23, 2011 22:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

3 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

5 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

7 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

7 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

24 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago