venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventiI luoghi del vino - Come bere un territorio: al Gran Caffè...

I luoghi del vino – Come bere un territorio: al Gran Caffè Gambrinus, mercoledì 5 marzo

di Redazione

Lo storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli inaugura mercoledì 5 Marzo la serie di incontri “I luoghi del vino – Come bere un territorio” con Piero Mastroberardino che racconta l’Irpinia e i suoi vini. L’azienda Mastroberardino ha alle spalle 10 generazioni di produttori ed è presente in ben sessanta paesi nel mondo. Piero illustrerà al pubblico nella prestigiosa sala del Gambrinus, importante centro di cultura e del gusto in città, la storia imponente di questo territorio di produzione che raggruppa le tre docg campane, fiano di Avellino, greco di Tufo e Taurasi. A testimonianza e conferma del messaggio di arte e di cultura che il vino incorpora e tramanda, Piero Mastroberardino condividerà con i presenti alcune sue esperienze di espressione artistica. Egli si dedica alle arti figurative, alla narrativa e alla poesia. Esporrà durante la serata alcuni suoi lavori accompagnati da brevi componimenti in versi di cui sarà data lettura nel corso della serata.Seguirà la degustazione del suo Fiano di Avellino 2013 e del Taurasi Radici 2008 guidata dalla wine writer Marina Alaimo.
Lo chef Paolo Gramaglia del ristorante President sarà ospite speciale in questo incontro dove preparerà in abbinamento ai vini Mastroberardino:  risotto alla cipolla ramata di Montoro e costoletta di maiale nero casertano con salsa di broccolo, accompagnati da alcuni dei suoi pani dell’antica Pompei, raccontati da Romina Sodano (responsabile eventi enogastronomici “Gran Caffè Gambrinus”).
Il Gran Caffè Gambrinus per l’occasione ci delizierà di un dolce tipico napoletano: la “frolla”,  in abbinamento ad un vino da dessert di Mastroberardino.
Il Teatro del Gusto sarà  diretto da Romina Sodano.

Il Gambrinus mette a disposizione una interprete per gli ospiti stranieri.

Il costo della serata è di 25 €.

Entrata ore 19.30

Prenotazioni ai numeri 3347966153 – 3401815881

 

Romina Sodano responsabile eventi enogastronomici “Gran Caffè Gambrinus”  
rominasodano@gmail.com

 

Marina Alaimo ufficio stampa  alaimo.marina@libero.it

Media partner: Luciano Pignataro WineBlog & Road TV Italia

 

Napoli, 19 febbraio 2014

 

Redazione web
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI