Cronaca

Romina Stilo, vicesindaco Torre del Greco: “Ci hanno lasciati soli!”

Ci hanno lasciati soli. Il territorio, fino a stamattina, non era presidiato dai vigili del fuoco. C’erano i volontari e la polizia municipale. Abbiamo cercato di fare l’impossibile per mettere in sicurezza gli abitanti di via Montedoro e via Garzilli, dove abbiamo evacuato due case. Ho dovuto chiamare otto volte i responsabili di Prefettura e Protezione Civile Regionale per fare arrivare mezzi di terra e canadair”.
L’accusa arriva da Romina Stilo, vicesindaco di Torre del Greco che attacca: “Avevo chiesto di continuare a monitorare per l’intero weekend le zone colpite dagli incendi. Mi hanno risposto che non c’era necessità”.

Cosa succede a Torre del Greco?

Alle 4 di stamattina, domenica 16 luglio, gli abitanti del parco Montedoro sono stati svegliati dal crepitio delle fiamme: molti hanno lasciato gli appartamenti anche per l’aria irrespirabile. In via Garzilli è stato necessario sgomberare due appartamenti. Per diverse ore, anche l’ospedale Maresca è stato lambito dal fuoco.
Com’è la situazione adesso?E’ sotto controllo. Dopo la nostra segnalazione, finalmente la prefettura ha inviato molti mezzi di soccorso. La criticità maggiore l’abbiamo avuta in via Garzilli. Abbiamo inviato aiuti anche in località Le Fornacelle, in via Lupo Vecchio dove sta bruciando un costone e siamo preoccupati per un allevamento di cavalli”.
Allerta massima anche in via Ruggiero e in via Pisani dove già sono andati distrutti diversi ettari di pinete e i vitigni?Purtroppo sì. In via Ruggiero sta bruciando il sottobosco però ci sono mezzi di terra al lavoro. Stiamo aspettando i canadair per spegnere l’incendio completamente”.
Il pericolo maggiore sono i fumi?Infatti è l’aspetto che mi preoccupa di più. Per questo abbiamo allestito un punto di primo soccorso con i volontari del Centro Italiano Protezione Civile di Torre del Greco dove stiamo distribuendo mascherine nella speranza di scongiurare possibili crisi respiratorie”.
Intanto abitanti e volontari sono al lavoro senza sosta.Dobbiamo dire grazie alle tante persone che non si stanno risparmiando in queste ore. Decine di uomini, donne e ragazzi stanno scavando trincee con le pale per impedire al fuoco di propagarsi. Ma dobbiamo ringraziare anche un ristoratore di viale Europa, il signor Piero del risto-pub “Addu Me” che sta fornendo gratuitamente acqua e viveri ai soccorritori. Grazie anche agli abitanti che si stanno prodigando senza sosta dimostrando grande cuore e generosità”.

This post was published on Lug 16, 2017 21:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

20 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

20 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

21 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

22 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

23 ore ago

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

2 giorni ago