Vivere Napoli: il nuovo sito del Comune è on line

Le iniziative dell’Assessore Monia Aliberti per rilanciare l’immagine della città

E’ on line da oggi alle 14 il nuovo sito del Comune di Napoli:

Questo il link al sito: www.vivere.napoli.it

Come spiega in un’affollatissima conferenza stampa l’Assessore alla Comunicazione del Comune di Napoli Monia Aliberti, si tratta di un sito che si affianca al sito istituzionale del Comune  per fornire informazioni veloci e ad ampio spettro su tutti gli aspetti della città di Napoli. “Abbiamo calcolato che i tempi di ottenimento  di un’informazione sul nuovo sito sono mediamente di tre secondi, quindi davvero velocissimi – spiega l’Assessore – e parliamo con un linguaggio più semplice ed informale perché il sito istituzionale del Comune deve necessariamente essere formale ed ufficiale, mentre vivere.napoli.it non ha questi vincoli“. Il sito sarà continuamente aggiornato, ha una veste grafica semplice ed accattivante e in esso si potranno trovare tutte le informazioni su qualsiasi cosa che riguardi Napoli: dagli orari dei mezzi pubblici agli eventi culturali, dalle ZTL a come pagare i tributi comunali.

Un nuovo modo di concepire le brochure: “Naples experience”

Ma le nuove iniziative di comunicazione messe a punto dall’Assessore Aliberti non finiscono qui: è stato realizzato anche “Naples experience“, una innovativa brochure che presenta Napoli ripartita in otto “Distretti” tematici, che vanno dallo shopping, all’artigianato e vengono localizzati, ciascuno con una sua grafica, anche su apposite mappe tematiche. La brochure, redatta in italiano e in inglese, sarà pronta a fine agosto e sarà distribuita con l’aiuto degli operatori turistici della città: “A noi interessa che queste brochure arrivino ai turisti prima ancora che arrivino a Napoli e devo dire che ho trovato grande disponibilità nei Tour Operator, negli Albergatori e in tutti gli operatori turistici che ci aiuteranno a diffondere le brochure“.

“City of Naples”: il libro di Napoli

L’approccio innovativo dell’Assessorato alla Comunicazione si sostanzia anche in una pubblicazione cartacea: “City of Naples”, una pubblicazione/contenitore in italiano e in inglese che racconta le tradizioni e le eccellenze della città: “Abbiamo voluto fornire uno specchio reale di Napoli, delle sue straordinarie realtà culturali, artigianali ed imprenditoriali“. La pubblicazione uscirà a fine settembre ed avrà cadenza annuale.

Monia Aliberti ha infine preannunciato che il Comune sta lavorando ad un progetto ambizioso, ovvero la costituzione di un Polo dell’Artigianato napoletano in una location della città che sarà presto comunicata ai napoletani.