Sorteggio Europa League: ecco i sedicesimi di finale della competizione europea

L’Inter becca i rumeni del Cluj, per la Lazio c’è il Borussia Monchegladbach, il Napoli affronterà il Viktoria Plzen.

A Nyon, sede ufficiale della UEFA, si sono tenuti i sorteggi per decidere gli ottavi di finale di Champions e per i sedicesimi dell’Europa League. La modalità dei sorteggi dell’EL è la seguente: le dodici squadre arrivate prime nei rispettivi gironi più le migliori terze di Champions affrontano le seconde arrivate nei gironi.

Erano vietati accoppiamenti con squadre incontrate nello stesso girone e che sono della stessa nazionalità. A sorteggiare i bussolotti è stato l’ex attaccante olandese di Milan e Barcellona Patrick Kluivert.

I sorteggi sono stati abbastanza benevoli con le squadre italiane, infatti l’Inter affronterà la trasferta rumena contro il Cluj allenato da Paulo Sergio. Una sfida che fuori casa potrà risultare insidiosa solo se la squadra di Stramaccioni non entrerà in campo con lo spirito giusto. I rumeni approdano in Europa League dalla porta più grande, dal girone di Champions vinto dal Manchester Utd.

La Lazio se la vedrà con i tedeschi del Borussia Monch’bach, forse la gara più ostica tra le tre ma gli uomini di Petkovic attualmente sono in ottima forma, il Borussia è invece ottavo in Bundesliga. Sorteggio favorevolissimo per il Napoli che con il matador Cavani, capocannoniere della manifestazione con 7 gol, andranno in Repubblica Ceca, nella tana del Viktoria Plzen, alla ricerca di una qualificazione agli ottavi a questo punto più che possibile.

Se qualificati i nerazzurri affronteranno agli ottavi la vincente di Tottenham-Lione. Per i biancocelesti ci sarà quella di Stoccarda-Genk. La squadra di Mazzarri dovrà vedersela con chi passa in Bate-Fenerbahçe

Questo è il quadro completo:

BATE-FENERBAHCE
INTER-CLUJ
LEVANTE-OLYMPIACOS
ZENIT-LIVERPOOL
DINAMO KIEV-BORDEAUX
BAYER LEVERKUSEN-BENFICA
NEWCASTLE-METALIS
STOCCARDA-GENK
ATLETICO MADRID-RUBIN KAZAN
AJAX-STEAUA BUCAREST
BASILEA-DNIPRO
ANZHI-HANNOVER
SPARTA PRAGA-CHELSEA
BORUSSIA MONCHENGLADBACH-LAZIO
TOTTENHAM-LIONE
NAPOLI-VIKTORIA PLZEN

Michele Longobardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *