Vincenzo Russo

Prima presentazione de “Il Capocella” di Vincenzo Russo, sabato 3 marzo presso la libreria “Raffaello Vomero”

L casa editrice Homo Scrivens invita tutti alla presentazione del libro Il Capocella di Vincenzo Russo (collana Dieci), sabato 3 marzo, alle ore 11:00,presso la Libreria Raffaello Vomero – Books &Cooffee, Via Michele Kerbaker, 35 – Napoli.

Insieme all’autore, intervengono:
Carmela Esposito, presidente dell’associazione “Gioco di squadra ONLUS”,
Chiara Tortorelli, scrittrice,
Celeste Napolitano, editor.
Modera l’editore Aldo Putignano.

Il libro
Claudio, costretto a delinquere dopo un’adolescenza difficile e un impossibile inserimento nel mondo del lavoro, finisce al carcere di Poggioreale. Lì incontra Teodoro, un capocella, cioè il detenuto con più “anzianità detentiva” ed è rinchiuso con lui in una stanza di 24 mq. Dove le istituzioni hanno fallito, non garantendo quei fondamentali diritti della Costituzione quali studio e lavoro, riesce l’amicizia, che permetterà a entrambi di riscattarsi. Ispirato a una storia vera, un romanzo che esplora dall’interno dinamiche e relazioni degli istituti penitenziari.

L’autore
Vincenzo Russo, scrittore e animatore culturale impegnato nel sociale, è stato più volte premiato per la sua attività. Con Homo Scrivens ha pubblicato Che bello lavorare (2012), Una vita fa (2014) e la raccolta di poesie Distrazioni di massa (2017).

Sarà esposta una tela del M° Riccardo Minervino, creata ad hoc e ispirata al testo dell’autore.

il capocella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *