Meteo, arriva il "summer storm": anticipo di autunno sull'Italia

Meteo, arriva il “summer storm”: anticipo di autunno sull’Italia

Le condizioni meteo cambieranno a partire da sabato con temperature in calo e forti temporali a partire dal Nord che arriveranno anche in Campania

Le condizioni meteo stanno per cambiare. La burrasca di Ferragosto metterà fine ad un tipo di circolazione atmosferica prettamente estiva. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a sabato la pressione tornerà ad aumentare su tutta l’Italia riportando tanto sole e caldo, localmente intenso e afoso, su molte regioni.

 

Meteo: arriva Summer Storm

 

Ma sarà proprio da sabato che la circolazione atmosferica cambierà. La burrasca di Ferragosto inizierà con l’ingresso graduale di aria fresca atlantica che porterà i primi temporali al Nordovest, ancora sole e caldo sul resto d’Italia. Domenica una forte perturbazione atlantica, “Summer Storm” sconvolgerà molte regioni. Temporali via via più diffusi al Nord, Toscana, Lazio, Sicilia, poi anche Campania e resto del Centro Italia. Fenomeni localmente molto intensi, con grandine e possibili trombe d’aria o alluvioni lampo.

Summer Storm” porterà con sé un bel carico di aria fresca che farà calare le temperature di almeno 10° rispetto ad oggi. Torneremo ad assaporare l’Autunno con valori massimi che non supereranno i 21/23° su molte regioni. Il clima continuerà a rimanere instabile e fresco anche per la prossima settimana con il tempo che sarà più piovoso e temporalesco al Nord e localmente su alcune regioni del Centro, come Toscana e Marche. Attorno al 20/22 agosto assisteremo ad un nuovo aumento della pressione, ma il caldo intenso sembra essere ormai un ricordo. (Fonte Askanews)