La Costituzione siamo noi di Tonino Scala

All’Attico Partenopeo la presentazione del libro di Tonino Scala “La Costituzione siamo Noi”
di Anna Copertino

Un libro, questo di Tonino Scala, che ha un grandissimo valore educativo. Un libro nato, da un sabato tra padre, Tonino, ed i figli, Nanni e Pippo, di 8 e 6 anni. Un sabato di giochi e risate, che tra l’attesa della pizza cucinata dalla mamma, e le immagini di una manifestazione al telegiornale Regionale, si trasforma in una lezione, su diritti e doveri, della Costituzione Italiana.

Tonino Scala accompagna per mano i figli in un dialogo tra articoli e eventi, che hanno segnato la storia d’Italia, con la giusta comprensione del valore e dell’attualità della Costituzione Italiana: ….“la Costituzione è un tronco, un grande tronco, e i rami sono le leggi, i decreti, i regolamenti. Insomma la Costituzione è il tronco di un grande albero, dal quale fuoriescono tanti rami che sono le altri leggi”….

Un libro scritto, anche dal punto di vista dei bambini, per meglio insegnare loro i principi fondamentali per essere un cittadino che sappia vivere, rispettando le regole e gli altri. La costituzione è un documento preziosissimo, va letto da grandi e piccoli, va studiato e soprattutto va praticata. E, come dice Tonino Scala, la Costituzione siamo Noi, sta a Noi applicarla, rispettarla e farla rispettare.

Con l’autore, il Dott. GiovanDomenico Lepore, Rosario Stornaiuolo presidente della Federconsumatori, Paola Cipolletta dell’Ass.ne Contro le Mafie.
I disegni di copertina del libro, sono realizzati da Nanni e Pippo Scala, le illustrazioni sono state realizzate dagli alunni delle classi V del I Circolo Didattico di Poggiomarino (Na)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *