venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaLa Campagna di OCEANUS contro le buste di plastica, arriva a Procida

La Campagna di OCEANUS contro le buste di plastica, arriva a Procida

Dopo RomaCapriNapoli e Favignana insieme all’Area Marina Protetta delle isole Egadi la Campagna NO MORE PLASTIC BAGS di OCEANUS arriva sull’isola di Procida.

Oltre un miliardo di sacchetti di plastica monouso continuano ad essere consegnati ogni giorno accumulandosi poi ad un ritmo allarmante anche nel mare, è stato stimato come oggi l’80% dei rifiuti che si accumula sulla terra, sulle coste, nell’oceano e sui fondali marini è rappresentato dalla plastica.

“La penisola italiana è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità in Europa e fra i primi nel bacino dell’intero Mediterraneo è quindi d’obbligo rendere i propri cittadini sempre più consapevoli dell’importanza e necessità ad assumere comportamenti ecosostenibili. La Campagna internazionale di OCEANUS ”No More Plastic Bags” mira a coinvolgere sempre più comunità italiane nel ridurre o eliminare del tutto l’uso quotidiano delle buste di plastica.” Fabio A. Siniscalchi, presidente di OCEANUS onlus

 

La Campagna di Oceanus: chi vi ha aderito nel corso degli anni

Con la Campagna “No More Plastic Bags” OCEANUS dona borse in cotone per disincentivare l’utilizzo delle buste in plastica. Durante gli ultimi anni hanno aderito alla Campagna il Comune di Napoli, Roma, Anacapri e il Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi e prestissimo le shopper in cotone di OCEANUS arriveranno anche a casa dei Procidani attraverso gli alunni delle scuole medie dell’isola! In sinergia con Comune e Dirigente scolastica, gli alunni saranno sensibilizzati sull’uso sconsiderato della plastica e dei danni arrecati al nostro Mare, a fine lezione ogni studente riceverà in dono una shopper in cotone da portare a casa insieme ad una nuova consapevolezza da condividere in famiglia suggerendo piccoli cambiamenti per adottare uno stile di vita sempre più sostenibile.

La Campagna No More Plastic Bags ha ricevuto il Patrocinio Morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare  

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI