caravaggio di manara a palazzo zevallos

Il Caravaggio di Manara a Palazzo Zevallos

A Palazzo Zevallos il 29 aprile verrà presentato il Cravaggio di Manara, ovvero la versione a fumetti della biografia del Merisi

Il Caravaggio di Manara a fumetti verrà presentato a Palazzo Zevallos

Milo Manara presenta il suo Caravaggio a fumetti mercoledì 29 aprile a Palazzo Zevallos di Stigliano a Napoli. In occasione della 17esima edizione del Comicon, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio presso la Mostra D’Oltremare. Manara, che della fiera del fumetto quest’anno sarà “magister culturale”, mostrerà al pubblico le tavole di “Caravaggio –  La tavolozza e la spada”, il primo volume della biografia a fumetti del Caravaggio, edita da Panini Comics. Nel bookshop del museo Manara si presterà a disegnare e autografare le prime dieci copie vendute.

Un Caravaggio senza filtri

La versione del Caravaggio di Manara sarà priva di ogni censura, ma sempre rispettosa del personaggio e delle sue mille sfumature. Il maestro del fumetto erotico ha tratto ispirazione dalle tavole del  grande Andrea Pazienza per lo stile, mentre per quanto riguarda l’aspetto storico ha fatto riferimento a fonti d’archivio e documenti d’epoca.

Info

L’incontro e la presentazione del Caravaggio di Manara si terrà alle 17 e 30 alla presenza, oltre che di Manara, dell’ex soprintendente al Polo museale Nicola Spinosa e il direttore del Comicon Claudio Curcio. La sede del Museo di Zevallos è tra l’altro la stessa che custodisce l’ultimo capolavoro del Merisi, “Il martirio di Sant’Orsola”.