Vita di Schiele

Homo Scrivens – Domenica 25 febbraio presentazione el libro Vita di Schiele di Aldo Putignano (collana Dieci)

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Vita di Schiele di Aldo Putignano (collana Dieci). Domenica 25 febbraio, ore 18.00, via Vannella Gaetani, 27 – Napoli (presso lo studio legale Di Fiore).

Con l’autore intervengono:
la scrittrice Rosalia Catapano,
l’architetto Valeria Vitiello.
Letture a cura di Sara Bucataru.

Partecipazione straordinaria di Lucio Rufolo

II racconto di una vita intensa e brevissima, quella di un artista talentuoso quanto discusso. Ma “Vita di Schiele” è anche la narrazione di un mondo al tramonto destinato a concludersi con la prima guerra mondiale e la caduta dell’impero asburgico. Racconteremo questo mondo, la Vienna che lo rappresenta e la grande messe di artisti, musicisti e pensatori che lo abitano, attraverso immagini filmati e musiche.

Il libro

Alla fine del 1800, Vienna è la capitale del pensiero e dell’arte, grazie al genio di Klimt, Freud, Musil, Wittgenstein e molti altri. Qui si mette in luce il talento del giovanissimo Egon Schiele che, con i suoi ritratti e gli scandalosi nudi di donna, conquista e seduce gran parte d’Europa. Una vita intensa e brevissima, vissuta nel mito dell’arte, che lo condurrà in soli 28 anni dal carcere alla gloria. In occasione del centenario della morte di Schiele e Klimt , l’autore ricostruisce una vita e un’epoca, destinata a chiudersi con la caduta degli Asburgo.

L’autore

Aldo Putignano, scrittore, docente di scrittura ed editore di Homo Scrivens, per cui ha curato i volumi Enciclopedia degli scrittori inesistenti (con Giancarlo Marino, 2012) e Faximile. 101 riscritture di opere letterarie (2016). Con il romanzo Social Zoo ha vinto il Premio speciale Carver 2013. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” categoria Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *