Garanzia Giovani: firmato il protocollo d’intesa Regione-AIDP

Garanzia Giovani: firmato il protocollo d’intesa Regione-AIDP

Garanzia Giovani: firmato il protocollo d’intesa Regione-AIDP – L’Assessore Regionale Severino Nappi e il Presidente Campania di AIDP Campania Matilde Marandola hanno sottoscritto stamattina presso la sede dell’azienda di eccellenza campana Tecnosistem un protocollo d’intesa per la promozione del progetto Garanzia Giovani. E’ un primo importante momento di collaborazione tra l’istituzione e l’associazione dei professionisti delle risorse umane. Tra le finalità dell’accordo si legge che: “AIDP Campania intende promuovere, di intesa con la Regione, momenti di formazione e informazione rivolti a giovani studenti sulle seguenti tematiche: percorsi formativi, dinamiche del mercato del lavoro e sbocchi professionali nel settore delle professioni; strumenti e metodi per l’ingresso nel mercato del lavoro“.

AIDP e Regione insieme per promuovere i tirocini formativi e l’apprendistato

Ma l’impegno di AIDP non si esaurisce all’orientamento dei giovani, ma si focalizzerà anche nel “promuovere e favorire l’attivazione dell’offerta di tirocini formativi e di orientamento di qualità mediante una piena valorizzazione della loro componente formativa da realizzarsi attraverso un rafforzamento del progetto formativo e dei suoi obiettivi finali e un maggior coordinamento tra tutor aziendale e tutor indicato dal soggetto promotore“.

L’associazione dei Direttori del Personale della Campania supporterà la Regione anche nel “promuovere, nel rispetto della normativa nazionale e regionale di riferimento, la sottoscrizione di appositi accordi regionali che rendano pienamente operativo l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale; promuovere una maggior diffusione dell’apprendistato professionalizzante o di mestiere presso i propri associati mediante la previsione di azioni di supporto e di assistenza nella progettazione di percorsi di apprendistato di qualità coordinate a livello locale; promuovere, nel rispetto della normativa vigente, intese regionali di secondo livello per l’avvio di percorsi di apprendistato di alta formazione o di ricerca”.

Infine unitamente alla Regione saranno attivate a livello regionale iniziative per il sostegno a progetti per l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego nell’ambito libero professionale.

Soddisfazione è stata espressa da entrambi i sottoscrittori dell’accordo. AIDP Campania si accredita come interlocutore privilegiato delle istituzioni in materia di lavoro e di gestione risorse umane.