Categories: Costume e Società

Xanax: rimedi e rischi

Sempre più persone nella società di oggi soffrono di disturbi psicologici come ansia e attacchi di panico, ricorrendo sempre più spesso all’uso di farmaci, che, se non usati in un certo modo, possono creare dipendenza. Uno dei farmaci più diffusi è lo Xanax, fa parte della categoria farmacologica degli ansiolitici, con una potenza di azione dieci volte superiore e se assunto in dosi superiori rispetto a quelle indicate per l’azione ansiolitica, può avere anche effetti antidepressivi simili a quelli dei farmaci triciclici.

I benefici dell’assunzione di questo farmaco sono immediati ma non sono curativi: lo Xanax, infatti, come le altre benzodiazepine, non è un  farmaco curativo ma mira soltanto ad assopire i sintomi. Queste caratteristiche fanno sì che lo Xanax provochi molto rapidamente dipendenza fisica e psichica e per questo l’assunzione consigliata non supera le due settimane di terapia.

Spesso le persone non prendono sul serio queste limitazioni temporali incorrendo nell’assuefazione con conseguente bisogno di aumentare la somministrazione, ed infine nella dipendenza. Numerosi studi svolti sulle benzodiazepine e nello specifico su alcune di esse (tra cui lo Xanax) hanno evidenziato che la dipendenza può avvenire dopo 14 giorni circa di uso regolare del farmaco e che la crisi d’astinenza spesso può risultare più lunga e difficile di quella a cui vanno incontro i dipendenti da eroina.

Quindi attenzione all’uso di questi farmaci, che sono si utili perché alleviano le sofferenze psicologiche, ma solo se utilizzati con coscienza e sotto guida di un terapeuta.

Chiara Esposito

This post was published on Ago 7, 2016 22:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

3 ore ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

3 ore ago

Nu bbellu ccafè, le giornate cittadine del caffè napoletano il 7 e l’8 maggio a Napoli

Il 7 e l'8 maggio Napoli celebrerà uno dei simboli più identitari della sua storia e della…

3 ore ago

“Cuore Nero” di Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante 2024 per la Narrativa

Il romanzo pubblicato dalla Rizzoli si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche la Avallone sarà il 15…

3 ore ago

Linea 6 metro Napoli, al via dal 1° luglio 2024: collegherà Fuorigrotta con il Centro Storico

Dopo oltre dieci anni di chiusura, c'è finalmente una data ufficiale per la riapertura della…

3 ore ago

Due spettacoli di danza chiudono la stagione al Teatro Serra

Il Teatro Serra di Napoli chiude la stagione con due spettacoli a cura di Akerusia…

18 ore ago