Costume e Società

Un dialogo a favore dell’autosufficienza energetica basata sull’energia pulita

Federcasalinghe discute di comunità energetiche con il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Valeria Ciarambino

I temi della transizione ecologica e dell’autosufficienza energetica sono oggi più che mai sentiti, sia per l’urgenza climatica sia per l’improvviso aumento dei prezzi del gas, che pesa su tutte le categorie ma specialmente sulle classi meno abbienti.

Per queste ragioni, Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, allo scopo di discutere sull’autosufficienza energetica della Campania attraverso l’azione delle Comunità Energetiche Solari e delle Comunità di autoconsumo, ha ottenuto un incontro tra la delegazione di Famiglie nel Sole e il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Valeria Ciarambino, alla presenza anche del Presidente Regionale ANTA, Sabrina della Rocca, dell’esperto di Sviluppo dell’occupazione e della formazione, Ferdinando Finale, e del Presidente Regionale Campania Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, Dominique Testa, che ritiene che come donne è un dovere informare sull’importanza dello sviluppo fotovoltaico.

Data l’opportunità fornita dal PNRR per le comunità energetiche e il punto di partenza di povertà energetica della Campania, questo sembrerebbe il momento giusto per incentivare la nascita della prima Green Community della Campania tramite un sostegno concreto della Regione, come punta infatti ad attuare il Comitato Tecnico Scientifico di Famiglie nel Sole, con il patrocinio Consorzio Intercomunale “Campania 25” Piedimonte Matese (CE), che si sta mobilitando anche per l’organizzazione di incontri, come quello che avverrà entro il mese di maggio per la “Giornata di Informazione sulle Comunità Energetiche”.

L’onorevole Ciarambino ha accolto le richieste dell’associazione affinché la Campania diventi promotrice di una corretta informazione e sensibilizzazione della cittadinanza per una consapevolezza sia nell’uso dell’energia che nel risparmio energetico, sostenendo che l’iniziativa costituirebbe non solo un vantaggio per l’ambiente ma andrebbe ad influire direttamente sulle tasche dei cittadini, abbattendo i costi delle bollette che si fanno sempre più pesanti.

Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Federcasalinghe, si è dichiarata soddisfatta delle dichiarazioni del Vice Presidente Ciarambino.

In sostegno dell’ambiente e dei cittadini, la Campania ha aperto le porte a un dialogo per una corretta informazione sulle comunità energetiche, che è obiettivo cardine dell’Associazione Federcasalinghe, che ora aspetta un incontro con Assessorati di competenza per la Green Community per i Comuni del Consorzio Intercomunale di Piedimonte Matese.

 

di Emilia Della Rotonda

This post was published on Apr 10, 2022 9:57

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Al Policlinico Federico II la festa della mamma arriva prima

Un evento speciale per le famiglie dei prematuri, per celebrare i 20 anni dell’Associazione Soccorso…

12 ore ago

Pa Neapolis, venerdì 10 presentazione prima edizione in Regione Campania

PA NEAPOLIS I edizione Venerdì 10 maggio 2024 ore 11 Regione Campania, Sala Giunta Via…

12 ore ago

Wine&Thecity, giovedì 9 alla Galleria Navarra di Napoli presentazione sedicesima edizione

Perché un’ape accompagna il logo della XVI edizione di Wine&Thecity? Dove si terrà il Grand…

12 ore ago

Starbucks apre a Napoli: il 23 maggio inaugurazione nella Galleria Umberto

Se ne parlava da tanto, ma adesso c'è anche una data ufficiale: il 23 maggio…

12 ore ago

Omicidio Francesco Pio Maimone, in udienza oggi solo uno dei 5 testi convocati

Ancora testimoni assenti al processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone, ucciso nelle prime ore…

12 ore ago

Giffoni 54, ecco i primi titoli in concorso

Le discriminazioni etniche, lo sport come riscatto e occasione di crescita, le difficoltà di essere…

13 ore ago