Categories: AttualitàFocus

World Metrology Day al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Avrà inizio domani il World Metrology Day, la due giorni dedicata alla metrologia, automazione, industria 4.0, collaudo dimensionale e Stampa 3D

Domani 16 giugno, dalle 9 alle 18, avrà inizio il World Metrology Day, la due giorni dedicata alla metrologia, automazione, industria 4.0, collaudo dimensionale e Stampa 3D, presso il Museo Nazionale di Pietrarsa a Portici (NA).

LEGGI ANCHE: Venerdì 17 giugno al via FEST – Festival del teatro nella Sanità

L’evento rientra in un piano di rigenerazione economica, basato sull’investimento nella cultura industriale e scientifica ed ha, tra gli altri, lo scopo di “azzerare il divario tra i comparti industriali del nord e del sud Italia, i quali, oltre al costo dell’investimento da sostenere per l’acquisto di nuove tecnologie, per entrare in contatto con produttori e/o nuovi fornitori, devono accollarsi ulteriori spese dovute alle trasferte, dato che questi eventi sono generalmente concentrati nel Nord Italia o all’estero”, come ci spiega l’Ing. Alfonso D’Aria, Amministratore delegato della MES Group di Pomigliano D’Arco, azienda promotrice del WMD, che prosegue:

“Il filo conduttore di queste due giornate sarà l’Innovazione tecnologica, raffigurabile da un lato dalle esposizioni e, dall’altro, dal contributo tecnico dei convegni. Sempre all’Innovazione – ricorda D’Aria – è dedicato il bando istituito da MES, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, Innovation: done, un premio rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado e delle Università italiane che potranno concorrere con idee progettuali ritenute particolarmente innovative. In particolare, l’iniziativa si propone di creare un link diretto tra la formazione e i principali player del settore Aerospace, Automotive & Rail”.

This post was published on Giu 15, 2022 14:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago