Un virus ha infettato diversi smartphone soltanto attraverso una chiamata tramite Whatsapp, senza bisogno che ci fosse una risposta.
Il virus è uno ‘spyware’, cioe’ un programma che cattura informazioni, ad esempio sull’attivita’ web o sulla fotocamera, e le invia a un soggetto terzo sfruttando una vulnerabilita’ del software.
“Lo spyware ha tutti i tratti distintivi di una compagnia privata nota per le sue collaborazioni con alcuni Governi per prendere il controllo dei sistemi operativi .Gli esperti ingegneri hanno scoperto che le persone colpite da questa infezione informatica possono ricevere una o due chiamate da numeri sconosciuti e durante la chiamata il Virus viene installato”.
Secondo il Financial Times lo spyware sarebbe prodotto dalla compagnia iraeliana Nso Group, implicata già precedentemente in diversi casi di infiltrazione negli smartphone di avvocati, attivisti, dissidenti e giornalisti. Diversi persone intercettate dal software, hanno fatto causa alla Nso proprio per questa attivita.
Lorenzo Campanile
Dalila Barra
This post was published on Mag 14, 2019 15:43
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…