Tra sabato 28 e domenica 29 novembre, un vortice ciclonico raggiungerà l’Italia posizionandosi sul mar Tirreno. Il ciclone darà vita a una forte perturbazione atlantica che, alimentata da aria fresca oceanica e sospinta da impetuosi venti di Scirocco, impatterà su gran parte delle regioni. Sono attesi nubifragi dapprima su tutta la Sardegna e poi dalla Sicilia verso Calabria ionica, Basilicata, Puglia e quindi Marche, Abruzzo e Molise.
Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che sabato 28 sarà la Sardegna ad essere interessata da precipitazioni abbondanti o molto abbondanti, più probabili sui settori orientali, quindi da Cagliari a Olbia, ma altre piogge bagneranno anche Liguria e Piemonte. Entro sera il maltempo si accanirà sulla Sicilia per poi spostarsi nelle prime ore di domenica sulla Calabria ionica e sulla Basilicata. Nel corso della mattinata di domenica le piogge avranno conquistato anche la Puglia, la Campania e tutto il settore adriatico centrale. Pioverà un po’ anche sul Lazio. Oltre alle piogge ci sarà il vento di Scirocco a complicare la situazione. le raffiche potrebbero toccare punte di 100 km/h. Mar Tirreno, canale di Sicilia e Ionio saranno molto mossi o agitati e le mareggiate interesseranno le coste maggiormente esposte. Il Nord si troverà ai margini del peggioramento e soltanto l’Emilia Romagna (oltre a Liguria e Piemonte sabato) potrà vedere qualche pioggia domenica.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 27. Al nord: possibili nebbie in pianura, si copre in Liguria. Al centro: peggiora sulla Sardegna meridionale con piogge, peggiora anche su coste toscane e laziali. Al sud: tempo asciutto.
Sabato 28. Al nord: piogge su Liguria e Piemonte, asciutto altrove. Al centro: intenso maltempo in Sardegna, venti tesi di Scirocco. Al sud: entro sera peggiora su Sicilia e Calabria.
Domenica 29. Al nord: precipitazioni sparse sull’Emilia-Romagna, soleggiato altrove. Al centro: piogge sparse sulle regioni adriatiche, anche di forte intensità. Al sud: diffuso maltempo sulla Puglia, piogge sparse su Campania, Basilicata, Sicilia.
Lunedì 30. Residua instabilità sulle regioni meridionali, altrove più soleggiato. Foschie o nebbie mattutine su pianure e valli del centro-nord.
This post was published on Nov 27, 2020 12:06
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…