“Il problema del vuoto, sapete, è nelle cose che ci sono dentro. Sì, perché ilvuoto non è mai completamente vuoto, altrimenti non ci sarebbe niente da guardare da lontano, altrimenti sarebbe solo deserto e perciò tranquillo, altrimenti non ci sarebbe dolore, nel vuoto. E invece il dolore c’è, eccome se c’è. Il dolore del vuoto è il peggiore, e quello del silenzio.”
Ancora una volta la penna di Maurizio de Giovanni ci ha fornito una lente per osservare da vicino quanto ciò che manca non è semplicemente assenza, ma pienezza e presenza di quello che siamo costretti a guardare negli occhi, per svuotarci dal dolore.
Lo scrittore si definisce artigiano della parola, raccontatore di storie, però noi azzardiamo una considerazione: Maurizio de Giovanni non inventa storie, ma personaggi. Ogni personaggio ha una storia, e tutte le storie si intrecciano dando vita a ciò di cui migliaia di lettori non possono più fare a meno.
This post was published on Dic 5, 2018 21:12
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…