Un mini vocabolario napoletano-italiano, elaborato da ragazzi di prima superiore spesso impacciati con la lingua scritta scolastica, sarà presentato a Napoli mercoledì prossimo, 19 dicembre (ore 17.30), nella ‘Festa di Natale 2018’ promossa nella Casa dei Padri Vincenziani da Portofranco, il Centro gratuito di aiuto allo studio attivo nella zona di Borgo Vergini, in collaborazione con la Fondazione Romano Guardini.
Il mini vocabolario napoletano-italiano sarà presentato a Napoli mercoledì prossimo, 19 dicembre, nella ‘Festa di Natale 2018’ promossa nella Casa dei Padri Vincenziani da Portofranco.
“Si tratta – spiegano gli animatori della struttura di volontariato – di un piccolo esempio di come un desiderio accolto affettivamente da un adulto possa diventare una occasione di ricerca e curiosità intellettuale. Sappiamo bene quanto la scuola della demotivazione e della perdita del sapere come gusto ed interesse personale abbia bisogno di queste scintille di curiosità“. Portofranco è un’associazione di volontariato nata con lo scopo di aiutare i ragazzi delle scuole superiori nello svolgimento dei compiti quotidiani “per far riscoprire il gusto dello studio come avventura personale“.
This post was published on Dic 18, 2018 18:26
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…