Categories: Cultura

“Vite sospese”, la magia dei quaderni di Gennarino nel romanzo di Elio Sabia

“Vite sospese” è l’ultimo romanzo del bravo scrittore Elio Sabia e pubblicato da Europa Edizioni, un romanzo che apre a spunti di riflessione e al mistero chiamato vita.

“Vite sospese” è l’ultimo romanzo del bravo scrittore Elio Sabia e pubblicato da Europa Edizioni, un romanzo che apre a spunti di riflessione e al mistero chiamato vita. Il protagonista Mario è un giovane giornalista freelance che sbarca il lunario con ripetizioni private e qualche articolo sporadico su giornali locali. La sua passione è partecipare da squattrinato ad aste di vari tipi, alla ricerca di oggetti che possano incuriosirlo. E’ proprio in una giornata fortunata che, partecipando a un’asta di eredi di una zia defunta, col desiderio di far soldi per pagare debiti, si aggiudica per una cifra alla sua portata un piccolo quadretto e una valigetta con all’interno dei quaderni. Con enorme curiosità per l’insolita accoppiata, Mario entra in possesso di uno scritto della defunta che rivela l’inizio di un segreto gelosamente custodito e che per lui rappresenta, forse, quell’opportunità di ispirazione che aspettava da tempo.

“Vite sospese” è il romanzo che nasconde tante chiavi di lettura e che ha come primo punto focale “il mistero della vita”, quello che la rende imponderabile, affascinante e che rende le azioni umane speciali, qualsiasi esse siano. Con uno stile asciutto, ma attento ai dettagli, Elio Sabia racconta le vicende di due grandi personaggi maschili, Mario e Gennarino, entrambi caparbi e affamati di una chance di vita. Il primo riesce ad avere un colpo di fortuna trovando la valigetta che poi cambierà la sua esistenza, con gli scritti dell’emigrante napoletano Gennarino Acampora. Quest’ultimo, vissuto dagli anni trenta e fin dopo la seconda guerra mondiale, che vive una vita davvero incredibile. I due personaggi sembrano condividere vite parallele e sospese, tra incontri sbagliati, scelte coraggiose, delusioni e conquiste. Il romanzo racconta di come le circostanze possono cambiare il corso degli eventi e il destino delle persone.

Accanto ai due personaggi maschili troviamo altri indimenticabili figure come Irina, Salvatore, Antonietta, Camilla, il Capitano Andrew Ferguson, Rachele, Rita. Con costanza e dedizione dell’autore, la storia alterna momenti spensierati ad altri malinconici. E siamo al secondo punto focale: il mistero, la perseveranza, l’ineluttabile destino riempiono il romanzo di un ottimismo indistruttibile, anche quando tutto sembra perduto, ecco che la magia della scrittura di Elio Sabia riporta i fatti sul binario di una vita che va sempre vissuta.

This post was published on Feb 6, 2023 15:02

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

1 ora ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

2 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

2 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

4 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

21 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

1 giorno ago