Cultura

“VIPES” al Teatro Serra una commedia sulla vita da attori

“VIPES” commedia sulla vita da attori di Angelo Perotta e Melania Pellino. Una produzione “Comic Art” al Teatro Serra di Napoli, sabato 25 e domenica 26 ottobre. 

Una riflessione sull’identità, l’importanza e la tradizione in una satira sulla vita da teatrante, ispirata ad Antonio Petito. È “VIPES” – dall’inglese “Vibes” (vibrazioni) e acronimo di Viviani, Petito e Shakespeare – una produzione “ComicArt” di Angelo Perotta in scena con Melania Pellino e Francesco Barra (direttrice di scena Carmen Sessa) al Teatro Serra di Napoli sabato 25 alle 21:00 e domenica 26 ottobre alle 18:00. A Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316Info: teatroserra@gmail.com347.8051793.

“La nostra realtà artistica sperimenta sempre, soprattutto nell’ambito del teatro scuola e al teatro ragazzi, modi e linguaggi per affrontare temi di attualità come la violenza, il bullismo e la legalità. Questo spettacolo nasce dall’idea di valorizzare e reinterpretare i classici, suggerita dal cartellone dello spazio flegreo” dice il regista.

Protagonisti della vicenda tre artisti disoccupati, due attori e un musicista, alle prese con un’audizione per i “grandi classici” che si impegnano ad allestire, con scarsi risultati, i testi dei propri artisti di riferimento scavando tra decine di copioni che riportano alla luce alcuni capolavori del teatro di tutti i tempi: dall’ “Amleto” di William Shakespeare, a “Fravecature” di Raffale Viviani, ai canovacci di Antonio Petito. Come mettere insieme questo materiale così eterogeneo? Come far convivere dramma sociale, farsa e il famoso “Essere o non essere”? “VIPES” è uno spettacolo che promette scintille, risate e forti emozioni che ricorre al confronto tra autorità teatrali – da tradurre e divulgare al pubblico contemporaneo – per veicolare una riflessione sulla condizione attoriale e sulla difficoltà di emergere in un contesto culturale in cui si è “giovani” ed “emergenti” ben oltre i quarant’anni d’età.

“VIPES”

da Antonio Petito

regia e adattamento, Angelo Perotta

con, Angelo Perotta, Melania Pellino e Francesco Barra

direttrice di scena, Carmen Sessa

sabato 25 ottobre 2025, ore 21:00

domenica 26 ottobre 2025, ore 18:00 

This post was published on Ott 21, 2025 9:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

16 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

1 giorno ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago