Categories: Cronaca

Violenza su donne e bambini, a Napoli un calendario per raccogliere fondi

Raccogliere fondi da destinare alla difesa di donne e bambini vittime di violenza: è questo lo scopo del calendario 2024 dell’associazione “Donne per il sociale onlus” presieduta da Patrizia Gargiulo.

Il calendario verrà presentato alle 18 di oggi a Napoli, nella struttura culturale “In Arte Vesuvio” di Napoli di via Nazario Sauro 23.

Con parte del ricavato sarà acquistato un elettro stimolatore muscolare per operare i neonati con malformazioni anorettali da donare al Reparto di Pediatria Chirurgica del secondo Policlinico Università Federico II di Napoli, diretto da Ciro Esposito.

Numerose sono le personalità che hanno offerto la propria immagine per il calendario, intitolato “Napoli e le sue eccellenze”: l’attrice e cantante Lina Sastri e il maestro Benedetto Casillo per il teatro; per lo sport Ciro Ferrara; per l’imprenditoria la presidente del Gruppo Ciro Paone – Kiton Maria Giovanna Paone; il professore Paolo Cappabianca, scienziato di fama mondiale; il professore Ciro Esposito, chirurgo pediatrico; Elena Aceto di Capriglia imprenditrice presidente Medspa; Eduardo Angeloni amministratore delegato della T & D Angeloni Trasporti Cinematografici; Bianca Imbembo AD Kilesa; Gino Sorbillo maestro pizzaiolo; Stefania Brancaccio amministratore delegato Coelmo e il dottore Tommaso Ricozzi, direttore Centro Augusto e vice presidente Federlab Campania.

Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Serena Albano, sarà assegnata la prima edizione del premio “Donne per il Sociale” in ricordo di Giustina Copertino, uccisa a 29 anni, nel 2016, dal marito che poi si è suicidato e di Elena Mendia, tra le prime e più longeve donne architetto di Napoli che contribuì alla progettazione della Mostra D’Oltremare, deceduta recentemente all’età di 98 anni.

This post was published on Dic 11, 2023 11:23

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

5 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

6 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

6 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

6 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago