Categories: Cultura

“Viera, ricette e proverbi romagnoli”, la vita contadina nei libri di Paola Mattioli

Paola Mattioli ritorna in libreria con il volume “Viera, ricette e proverbi romagnoli”, edizioni WE, un libro che contiene anche il seguito “Secondi, contorni e formaggi” e ancora “Dolci”, tre libri in uno che racconta la vita contadina romagnola della famiglia di Paola, in modo particolare del mondo che ha vissuto la madre Viera.

E’ il racconto di un’Italia che non c’è più, o se c’è è totalmente cambiata nei confronti di un mondo contadino che ormai fa parte della globalizzazione e della modernizzazione degli approcci alla terra. I ricordi del passato, le tradizioni della Romagna, la cultura di questa Regione sono inseriti in questi volumi, con l’aggiunta delle abitudini della famiglia di Paola Mattioli, perpetrate dalla figura di Viera, la madre dell’autrice. E’ un testo che va letto perché è la storia di una parte d’Italia e ogni Regione ha tradizioni antichissime e abitudini che si tramandano, è un testo che parla di cibo e racconta la storia di un popolo e di un territorio. Stesso discorso per quanto riguarda i proverbi.

Viera era una donna solare, di grande umanità, un’amante del cibo, orgogliosa di essere romagnola, una storia contadina che riunisce i sacrifici di tante famiglie. E Paola era affascinata dal modo in cui la madre raccontava la preparazione dei cibi, le spiegava le ricette, gli alimenti e il perché bisogna essere concentrati quando si è in cucina, la preparazione di un pasto significa anche ringraziamento al Signore per l’opportunità di poterne godere, mentre tanti esseri umani ci sono in Italia e nel mondo che non hanno cibo sufficiente.

Questo è stato un grande insegnamento che ha lasciato Viera alle due sue figlie e di cui una è per l’appunto Paola Mattioli. Un libro che ha richiesto un grande impegno all’autrice, anche nella ricerca delle ricette giuste da inserire, lo stesso dicasi per la scelta dei proverbi. Il messaggio di questo testo è assolutamente importante: Il cibo è amore, è condivisione, è tradizione, è amicizia, è piacere di stare insieme, è condivisione ed è potentissimo divulgarlo ancora in una società dove domina solo l’arrivismo, l’egoismo, la solitudine e dove c’è uno spreco alimentare terribile.

PER ACQUISTARE IL VOLUME: https://www.amazon.it/Viera-ricette-proverbi-romagnoli-formaggi/dp/B09PHL6P1D

This post was published on Mar 20, 2023 10:19

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago