Foto di Gianluca Vosa
Giochi di luci e colori proiettati nella notte di Castel dell’Ovo che si specchiano nelle acque del Golfo di Napoli. Non è un sogno, ma pura realtà: lo spettacolo artistico che trasforma la superficie tufacea di Castel dell’Ovo in un maxi-schermo si chiama Video Mapping, ed è uno dei tanti regali di Natale che Napoli fa ai suoi abitanti in occasione del Capodanno 2014, che si preannuncia ricco come non mai di grandi eventi.
Tre giorni di spettacoli grafici animeranno il Castel dell’Ovo tra il 29 e il 31 dicembre 2014: realizzate da Franz Cerami, le installazioni di “Cam Portraits”, ultimo lavoro del digital artist partenopeo, raccontano le identità digitali attraverso ritratti di uomini e donne ricostruiti tramite lo specchio della webcam. Uno spettacolo che la città di Napoli ospita in anteprima, e che a marzo arriverà a San Paolo, Brasile.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli in collaborazione con la società Citelum, e completa il programma delle luminarie iniziato agli inizi di dicembre nei Decumani e che si è sviluppato in tantissime zone della città, oltre a inserirsi nel maxi-programma di eventi che allieteranno il Capodanno Partenopeo. Tre le proiezioni previste: la prima si è svolta ieri sera.
La seconda installazione ci sarà stanotte dalle 22 alle 24, mentre l’ultima partirà alle 24 del 31 dicembre e sarà visibile per oltre un’ora, prima di lasciare il posto ai tradizionali fuochi d’artificio a mare e a Dancityeve, il Capodanno danzante firmato Radio Kiss Kiss in collaborazione con il Comune di Napoli.
Lo spettacolo di Video Mapping di quest’anno arriva 5 anni dopo la prima installazione realizzata a Castel dell’Ovo: era il 2009 quando la superficie del castello fu usata per la prima volta come maxi schermo per la proiezione di uno spettacolo di linee e frasi in compositing sul tema della “reinterpretazione del classico” nei Beni Culturali. Oggi il video mapping torna a Castel dell’Ovo grazie all’estro di un giovane artista napoletano: uno spettacolo imperdibile.
This post was published on Dic 30, 2014 17:16
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…