Giovedì 29 febbraio (alle ore 17,30) ultimo incontro con “In viaggio con la Mehari” il progetto finanziato con l’8X1000 alla Chiesa Valdese. Anche stavolta sarà presentato un libro sui temi della legalità, dell’inclusione e dell’educazione alla cittadinanza in “Piazza Giancarlo Siani”, lo spazio che ospita gli eventi di Casa Mehari, il bene confiscato in via Nicotera 8 a Quarto.
Nell’occasione sarà presentata la pubblicazione “Vera e la galera”, una piccola fiaba frutto del lavoro svolto da un gruppo di detenute madri coinvolte in un progetto di sostegno alla genitorialità realizzato nel 2021 tra le mura della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Il libricino, arricchito dai contributi multidisciplinari, si configura come prezioso strumento per le famiglie delle detenute o per coloro che ospitano i loro bambini, oltre che un valido contributo tecnico per gli operatori del settore: educatori, psicologi, poliziotti penitenziari, assistenti sociali e volontari che si confrontano ogni giorno con il sostegno alla genitorialità in Carcere. Hanno finanziato la pubblicazione del libro: Fondazione Pianoterra, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’associazione Malazè, Arf – Associazione Ristoratori Flegrei e la libreria Phlegraea di Pozzuoli.
Interverranno: Antonio Sabino (sindaco di Quarto), Raffaella De Vivo (assessore alla Legalità), Nicoletta de Stefano (psicologa, psicoterapeuta), Adriana Intilla (funzionario giuridico pedagogico), Maria Luisa Palma (direttrice Casa Circondariale di Pozzuoli), Ciro Mayol (psicologo, referente Ordine Psicologi Regione Campania), Odile (illustratrice), Arturo Delogu (Artemide Aps), i ragazzi de La Bottega dei Semplici Pensieri. Modera: Ettore De Lorenzo (giornalista). Nel corso della presentazione letture a cura dell’insegnante e delle detenute. Seguirà aperitivo offerto da Casa Mehari. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ordine Psicologi della Campania.
Il progetto “In viaggio con la Mehari” è un percorso sui temi della legalità, dell’inclusione e dell’educazione alla cittadinanza finanziato grazie ai fondi dell’8X1000 alla Chiesa Valdese per Casa Mehari, il bene confiscato alla criminalità del Comune di Quarto. Il progetto ha come capofila e responsabile della progettazione “La Bottega dei Semplici Pensieri ODV” in condivisione con la Cooperativa Sociale La Quercia Rossa, Dialogos Aps e ArteMide Aps.
Per gli eventi che si svolgono a Casa Mehari è attivo il bar interno gestito dalla Cooperativa Sociale “La Quercia Rossa”. Non è consentito il parcheggio all’interno del complesso e nelle strade intorno alla villa; pertanto è necessario parcheggiare lungo via Pozzillo e raggiungere a piedi, in due minuti, Casa Mehari.
Casa Mehari
Bene confiscato alla criminalità
di proprietà del Comune di Quarto (Na)
Via Nicotera n°8
393.5861941
This post was published on Feb 28, 2024 10:51
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…