“Il progetto Vele, che potrebbe concludersi entro l’estate – lo ha annunciato soddisfatto Luigi De Magistris – prevede l’abbattimento di tre per costruire il palazzetto della Città Metropolitana, mentre della quarta si pensa a trasformarla in un museo”. Riprendersi le Vele di Scampia, quindi, per restituirlo alla cittadinanza. E’ il progetto annunciato dal primo cittadino partenopeo dopo il faccia a faccia con Matteo Renzi avvenuto a Pompei nella sede della Sovrintendenza.
Intanto è stato avviato uno studio di fattibilità che prevede una spesa di 120 milioni di euro e che vede anche il coinvolgimento dell’università Federico II, con le facoltà di ingegneria e architettura. A testimonianza di come si intenda guardare al futuro grazie a menti in grado di farlo. Eccellenze di un’eccellenza partenopea per staccare definitivamente l’area delle Vele dal suo passato.
Alla base del progetto, le presenze fondamentali dei Comitati di zona e degli assessori all’Urbanistica, Carmine Piscopo e al Patrimonio, Alessandro Fucito. “Le Vele – si legge nella delibera – confinano con 13 comuni dell’area nord di Napoli, Scampìa ha un ruolo di cerniera con la città e deve avere un ruolo metropolitano”.
This post was published on Apr 20, 2015 14:11
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…