Categories: Cronaca

Vela, crociera didattica sulla nave di “Mare Fuori” per minori a rischio

A un equipaggio composto dagli Scugnizzi a vela, ragazzi inseriti nei progetti di recupero dalla devianza per l’area minorile, sarà data l’opportunità di visitare il bialbero che ha ospitato le riprese della fiction “Mare Fuori”.

Nell’ambito dell’evento annuale promosso dall’Assessore alle Politiche Giovanili e al lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani, un equipaggio composto dagli Scugnizzi a vela, ragazzi inseriti nei progetti di recupero dalla devianza per l’area minorile, soci della nascente Delegazione della Lega Navale di San Giovanni a Teduccio, volontari di Marevivo, dagli speaker di Radio Immaginaria, navigheranno a bordo di nave scuola Elisabeth caracciolini, divenuta di recente Delegazione Itinerante di Marevivo e su nave scuola Bliss, unità confiscata per reato di immigrazione clandestina ed assegnata al Ministero della Giustizia per lo svolgimento di attività formative e di integrazione dei giovani a rischio dell`area penale campana.

Per l’occasione saranno accolti nell’equipaggio alcuni giovani che aderiranno all’iniziativa Giugno Giovani 2023 del Comune di Napoli, partner degli “Scugnizzi a Vela”. Durante la navigazione, Marevivo presenterà il programma di monitoraggio in corso con la Fondazione Anton Dohrn, nel quale è previsto a bordo, l’osservazione delle meduse, delle tartarughe marine, delle macro-plastiche e del plancton. Saranno realizzate immersioni e riprese subacquee. Per l’occasione giovani videomaker prepareranno un filmato per partecipare al concorso che si terrà a ottobre 2023 al “Film Festival internazionale Pianeta Mare” a Napoli.

Venerdì 9 giugno alle ore 11 presso la darsena militare di via Acton, il saluto del presidente del tribunale dei minori di Napoli e del procuratore generale di Napoli ai ragazzi che intraprenderanno la crociera. Saluto al quale parteciperanno anche l`assessore Marciani ed il comandante del Quartier Generale Marina Aniello Cuciniello. Giunti nel porto di Agropoli, l’equipaggio accoglierà i giovani delle comunità e associazioni cilentane, delle parrocchie e delle scuole, per condividere tematiche legate al mare e all’ambiente. Sarà data l’opportunità di far visitare il bialbero che ha ospitato le riprese della fiction “Mare Fuori”. L’esperienza sarà raccontata dai giovani speaker di Radio Immaginaria.

This post was published on Giu 7, 2023 15:13

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago