Categories: Cronaca

Napoli, vandalizzata e subito ripristinata la targa dedicata a Fabrizia Ramondino

La targa dedicata a Fabrizia Ramondino, la grande scrittrice scomparsa nel 2008, è stata affissa soltanto ieri sulle rampe di Salita Tarsia

Neanche il tempo di inaugurare le scale Fabrizia Ramondino a Napoli che subito ignoti hanno vandalizzato la targa dedicata alla grande scrittrice scomparsa nel 2008 e affissa soltanto ieri sulle rampe di Salita Tarsia.

Un evento a dir poco inspiegabile perché Fabrizia Ramondino rappresenta una figura assolutamente non divisiva, da qualunque punto di vista la si voglia vedere, e che anzi attraverso la sua arte eé riuscita a unire tutte le anime della nostra citta’” afferma in una nota l’Assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente.

Immediato l’intervento del Comune per procedere alle operazioni di recupero: “Grazie al lavoro congiunto con l’Assessore alle Pari Opportunita’ Francesca Menna e tramite la Napoli Servizi, siamo riusciti nel giro di poche ore a pulire e ripristinare la targa – spiega ancora Alessandra Clemente. (Canti e balli in strada a Pozzuoli: multati 3 neomelodici e denunciata nota “tiktoker”)

Naturalmente provvederemo, attraverso il lavoro delle forze dell’ordine, e ringrazio il Questore che ho personalmente sentito sull’accaduto, a vigilare perche’ atti di questo tipo non si ripetano. Tra le attivita’ immediatamente messe in campo dal Comune c’e’ stata anche quella dell’acquisizione delle immagini di una telecamera presente sul posto le cui immagini sono ora al vaglio della Polizia locale“.

Non sara’ l’azione di pochissimi – prosegue – a svilire l’immagine di quello che abbiamo fatto ma anzi, questo ci ricorda come salvaguardare la legalita’ e preservare la diffusione della cultura, in tutti i quartieri e tra tutte le classi sociali, anche attraverso l’affissione di una semplice targa, siano due delle sfide centrali per Napoli” conclude.

This post was published on Giu 25, 2021 17:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago