Focus

Van Basten choc: “Hanno fatto di tutto per dare lo scudetto al Napoli nel 1990”

L’olandese Marco Van Basten ancora non dimentica il titolo perso in favore dei partenopei e lancia pesanti accuse.

“Negli anni ’90 solo una squadra partecipava alla Coppa dei Campioni, ma la regola è cambiata e se vincevi il trofeo anche la squadra vincitrice del campionato accedeva alla competizione. Abbiamo vinto la Coppa dei Campioni e in Italia hanno fatto tutto il possibile e l’impossibile per far vincere quel campionato al Napoli e avere due squadre italiane nella massima competizione europea”. E’ l’accusa lanciata da Marco Van Basten, ex giocatore del Milan, in una intervista rilasciata ad ‘As’.

“Ci sono stati scandali arbitrali contro Milan, Inter e Verona e costanti favori al Napoli – ha sottolineato – La partita che gli hanno regalato a Bergamo con Alemao che ha simulato mentre perdevano 2-0 è stata vergognosa. Il Napoli ha vinto quello scudetto negli uffici”.

L’ex stella olandese ha poi risposto a una domanda sull’accostamento tra Messi e Maradona. “Diego era meraviglioso come calciatore, ho provato ammirazione e rispetto – ha ricordato – Come persona l’ho conosciuto meglio quando avevamo smesso e stavo lavorando per la Fifa. Era una bella persona, molto preoccupata per il benessere dei giocatori. Messi è meraviglioso, ed è più costante, ma Maradona era più leader, un vero capitano. Un combattente”.

This post was published on Mar 18, 2021 18:20

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Campania, mense ospedaliere nel mirino: irregolare l’82% delle strutture controllate

In Campania l’82% delle mense ospedaliere ispezionate non è a norma. È il bilancio della…

3 ore ago

Sversamenti illegali, arresti a Giugliano: la filiera che non si spezza

Rifiuti tossici abbandonati, ancora una volta. A Giugliano in Campania (Na) scattano due arresti, vengono…

5 ore ago

“Sono Simonetta”. Anna Copertino in dialogo con Angela Senatore a Cava de’ Tirreni

La giornalista ripercorre la tragica vicenda di Simonetta Lamberti, simbolo delle vittime innocenti della criminalità…

6 ore ago

Anteprima esclusiva del libro “Il gabbiano e la tortora” di Vincenzo D. Esposito

La raccolta di poesie è a cura della giornalista Tiuna Notarbartolo Un’anteprima esclusiva quella che…

7 ore ago

Napoli, “Mater Purgatorii” al Teatro Instabile: Nunzia Schiano in scena il 28 e 29 marzo

Il reading-monologo con la regia di Francesco Mucci esplora il dolore della perdita e la…

24 ore ago

Trianon Viviani, tre appuntamenti dal 27 al 29 marzo: gli Squallor, gli Osanna e l’omaggio a Giulietta Sacco

Venerdì la Squallid orchestra porta in scena il tributo agli irriverenti Squallor, già tutto esaurito.…

24 ore ago